Vittoria importantissima per la squadra di Gattuso, che grazie ai tre punti conquistati oggi conferma il terzo posto nel match prima del derby, decisivo Piatek con un gol (forse) da annullare.
FORMAZIONI:
CHIEVO VERONA (4-3-1-2): Sorrentino; Depaoli, Bani, Andreolli, Barba; Leris, Dioussè, Hetemaj; Giaccherini; Stepinski, Meggiorini. ALLENATORE: Di Carlo.
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Conti, Musacchio, Romagnoli, Laxalt; Kessie, Biglia, Paquetà; Suso, Piatek, Castillejo. ALLENATORE: Gattuso.
ARBITRO: Pairetto di Nichelino.
NEL PRIMO TEMPO MEGLIO IL CHIEVO
La prima frazione del match ha fatto vedere un Milan decisamente sottotono. I rossoneri sono apparsi stanchi e con pochi spunti offensivi, con un Paquetà decisamente sottotono, e con Suso anche egli con poche idee e pochi spunti. La prima mezz’ora del match è stata una fase di studio da parte delle due squadre, facendo sembrare il primo tempo destinato ad uno 0-0. Grazie ad un fallo conquistato dal brasiliano Paquetà la squadra di Gattuso ha però la possibilità di portarsi il vantaggio: batte Biglia ed è gol, palla sotto l’incrocio, imparabile per Sorrentino.
A questo punto del match il Milan sembra proiettato ad una vittoria facile, ma così non è. Gattuso viene espulso dall’arbitro, salterà il derby. Al 41′ Hetemaj raccoglie un bel cross dalla destra ed insacca di testa: 1-1! Tante colpe del gol sono da attribuire a Conti, che si è perso il finlandese in marcatura. Finisce così il primo tempo, con il Milan costretto a segnare nella ripresa.
PIATEK LA DECIDE
Il secondo tempo sembra la fotocopia del primo: il Chievo ben messo in campo ed il Milan in forte difficoltà. Però i campioni si notano proprio in questi momenti: dopo un’azione confusa dei rossoneri, Piatek il pistoleiro con un una spaccata la insacca, mettendosi in mostra per l’ennesima volta. 1-2 per il Milan, adesso la strada è in discesa per gli uomiini di Gattuso.
Il Chievo insiste, lotta e crea qualche occasione, non impensierendo però più di tanto il portiere milanista Donnarumma, protagonista di poche parate quest’oggi. L’ultima grande occasione della partita ce l’ha Romagnoli, che dopo un bel colpo di tacco sfiora il palo. L’arbitro dopo i 5 di recupero fischia: il Milan conferma il terzo posto prima del derby contro l’Inter. Adesso i nerazzurri sono costretti a vincere.
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLO DI GIOVANNI LORENZANO