La ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock dichiara: “Gaza e Cisgiordania appartengono ai palestinesi”
La ministra tedesca Annalena Baerbock è andata in visita in Egitto. Questa è chiaramente parte della sua missione in Medio Oriente. La ministra ha affermato che la Striscia di Gaza e la Cisgiordania “appartengono al popolo palestinese” (Fonte: ANSA)
Germania ed Egitto sono della stessa opinione:
Su questo punto Germania ed Egitto “sono d’accordo”, ha detto Baerbock, dopo aver incontrato al Cairo il ministro degli Esteri egiziano Sameh Shoukry. Lo scrive la Dpa. Annalena Charlotte Alma Baerbock è una politica tedesca, dal 2018 presidente del partito ambientalista. Dal 2013 è inoltre una deputata presso il Bundestag, il parlamento federale tedesco. La ministra aveva precedentemente dichiarato espressioni molto forti sul “diritto a difendersi di Israele”, ma probabilmente vista l’escalation di violenza ha rivalutato alcune posizioni. Adesso la sua opinione è chiara
Annalena Baerbock:
Gaza e Cisgiordania appartengono ai Palestinesi
Dice. La ministra è impegnata in politiche ambientalista in modo molto fermo, ma sugli esteri sembra essere meno rigida: è infatti passata da posizioni molto filo-israeliane ad una netta dichiarazione a favore della Palestina. Probabilmente l’innalzamento dell’asticella della violenza verso i civili palestinesi sta facendo vacillare alcune alleanze (soprattutto a sinistra).
Serve davvero la dichiarazione di una ministra Tedesca per lasciare Gaza ai civili palestinesi?
Le parole di Annalena Baerbock sono state molto chiare. Ci sarebbe anche da chiedersi cosa, nella sua tappa egiziana all’interno della sua missione in Medio Oriente, le abbia fatto cambiare idea. Fatto sta che da dichiarazioni fortemente pro-israele la ministra tedesca è passata a difendere l’integrità di alcune zone (Gaza e Cisgiordania) che devono restare al popolo palestinese. La ministra è chiara: “Gaza e Cisgiordania appartengono ai Palestinesi”. Ricordiamo anche che par che Scholz abbia incontrato anche l’emiro del Qatar, le cui posizioni pro Hamas sono ben note. Cosa sta succedendo?
Ricordiamo che vari esperi ONU si sono espressi dichiarando che quello che Israele sta compiendo in quei territori è a tutti gli effetti un genocidio. (fonte: Striscia Gaza: gli esperti dell’Onu, “le gravi violazioni commesse da Israele indicano un genocidio in atto contro il popolo palestinese” – AgenSIR). Non ci resta che rimanere in attesa e in ascolto, perchè questo conflitto sembra essere molto intricato e non destinato a sciogliersi molto presto.
Maria Paola Pizzonia, Autore presso Metropolitan Magazine