17.3 C
Roma
Maggio 17, 2021, lunedì

Mitologie dal mondo – Offri il tuo tributo!

- Advertisement -

Mitologie dal Mondo (Mythologien in der Welt)) è un gioco che vi porterà a tu per tu con le principali divinità provenienti dai principali phanteon: Antica Grecia, Nord-Europa, Egitto, Mesopotamia e India sono le culture di riferimento, ognuna rappresentata da 10 entità, per un totale di ben 50 divinità che si sono messe a disposizione dell’umanità. Ovviamente non si fa nulla per niente, infatti gli déi esigeranno i loro tributi!

Mitologie dal Mondo è stato ideato da Osami Okano e illustrato da Aiko Morita ed edito da Studium Mundi. E’ giocabile dalle 2 alle 5 persone ed è adatto ad un pubblico dagli 8 anni in su. Un partita in media dura circa 15 minuti. Il gioco è ordinabile su Amazon o tramite questo link: https://www.mundigames.de/en-mythologieninderwelt .

Contenuto della scatola:

  • 50 carte Mito
  • 35 tessere offerta/tributo
  • Regolamento (quello in italiano occorre scaricarlo)
Mitologie dal mondo – Contenuto della scatola

Mitologie dal mondo: come si gioca?

Da buon gioco di carte quale è Mitologie dal Mondo, ovviamente occorre prima di tutto mescolare bene il mazzo, poi verranno distribuite 7 tessere tributo dello stesso colore ad ogni giocatore il quale pescherà a sua volta un carta Mito. Chi pesca potrà certamente conoscere di quale carta si tratta, ma dovrà tenerla coperta agli occhi degli altri giocatori.

Una volta terminata la fase di preparazione verranno scoperte sul tavolo, pescando direttamente dalla cima del mazzo, tante carte Mito quanti sono i giocatori, più uno, e posizionate una accanto all’altra vicino al mazzo di pesca stesso. Le carte scoperte formeranno il “campo”. Successivamente ogni giocatore sceglie una delle proprie Offerte e la posiziona a faccia in giù davanti a sé. Quando tutti i giocatori avranno posizionato la propria Offerta, queste verranno girate simultaneamente e partendo dal giocatore che ha rivelato l’offerta più alta (proseguendo in ordine decrescente) ciascuno prenderà una divinità dal campo, ricordando che il primo giocatore a raccogliere ne raccoglie due. Ovviamente le offerte sono da considerarsi “spese” e non potranno essere riutilizzate nella partita corrente. Le operazione si ripetono fino all’esaurimento delle offerte disponibili.

Casi speciali:

  • Déi della distruzione: quando raccogli una divinità della distruzione (Cerbero, Jormungandr, La Sfinge, Kali e Pazuzu) devi immediatamente scegliere e scartare dal Campo un’altra carta Mito qualsiasi. Facendo ciò potrà capitare che qualcuno non potrà pescare durante il suo turno.
  • Stallo: quando 2 o più tessere Offerta dello stesso valore vengono giocate nello stesso turno vengono ignorate dalle divinità e di conseguenza i giocatori che le hanno giocate non possono raccogliere alcuna carta Mito. Ovviamente il primo pesca sempre doppio (anche qualora sia l’unico a pescare).
  • Scambio: se vengono “offerti” i valori 1 e 7 nello stesso turno avviene uno scambio, ossia i valori 1 e 7 vengono invertiti e questo significa che 1 diventa l’Offerta più alta e 7 la più bassa. Il valore delle altre tessere tuttavia non cambia e si procederà col solito ordine decrescente.

Chi vince?

Alla fine del settimo turno ciascun giocatore rivela la propri carta pescata all’inizio e che ha tenuto nascosta, aggiungendola alle altre raccolte. Il giocatore che ha raccolto il maggior numero di carte Mito dello stesso colore (quindi della stessa mitologia di riferimento) vince la partita.

Mitologie dal mondo – Esempi di carte Mito e Offerte

Commento e valutazione

Mitologie del Mondo è un gioco fresco e divertente, adatto a tutta la famiglia e in grado di coinvolgere riunire anche generazioni molto distanti sullo stesso tavolo da gioco. La meccanica è semplice e ben spiegata nel regolamento e gli imprevisti rendono la partita avvincente. Il gioco non annoia dopo la prima partita e fa venire voglia di giocare ancora e ancora.

  • Punto debole: non ne abbiamo trovati, se non la grande semplicità che può non attirare tutti.
  • Punto forte: una meccanica di gioco accessibile e rapida. Il gioco è un ottimo passatempo per chi cerca soprattutto un momento di relax.

Voti: 

  • Idea: 7
  • Giocabilità: 9
  • Grafica: 7

Dario Bettati

!Seguiteci tramite la pagina Facebook e il nostro canale Instagram!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -