MMI Today | La Giornata dell’asciugamano

Il 25 maggio é una giornata di festa per gli appassionati della celebre serie di romanzi Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams. Il Towel day, in italiano La Giornata dell’asciugamano viene celebrato dal 2001.

L’11 maggio 2001 muore lo scrittore Douglas Adams, per celebrare il suo lavoro, i suoi ammiratori decidono di istituire il Towel Day ovvero La Giornata dell’asciugamano.

Lo scrittore Douglas Adams con un libro che riprende la copertina "Don't panic" della Guida galattica per gli autostoppisti descritta nel romanzo omonimo. (immagine dal web) MMI Today|La giornata dell'asciugamano
Lo scrittore Douglas Adams con un libro che riprende la copertina “Don’t panic” della Guida galattica per gli autostoppisti descritta nel romanzo omonimo. (immagine dal web)

Ma cosa c’entra l’asciugamano?

Chi di voi non ha letto la saga di Guida galattica per gli autostoppisti si chiederà giustamente cosa c’entri un semplice asciugamano con un autore di romanzi.

L’asciugamano é un accessorio fondamentale per gli autostoppisti durante il loro viaggio; lo si può usare per riscaldarsi, per sdraiarcisi sopra, come arma se bagnato e quindi più pensante, lo si può usare come vela per una zattera improvvisata ma specialmente é un deterrente che dissuade da ogni cattiva intenzione nei confronti degli autostoppisti poiché:

“Se l’autostoppista galattico è riuscito a sopravvivere a pericoli d’ogni genere e sa ancora, dopo tutte quelle disavventure, dove si trova il suo asciugamano, è chiaramente un uomo da non sottovalutare.”

Douglas Adams

Se volete saperne di più sul Towel Day ovvero La giornata dell’asciugamano, qui il link del sito ufficiale con le informazioni sugli eventi in tutti i paesi in cui viene festeggiato. In Italia, saranno presenti due grandi eventi a Roma e Torino.

Il Giro delle Fiandre

Dall’autostop galattico di Douglas Adams passiamo al ciclismo! Il 25 maggio 1913 si tiene per la prima volta il Giro delle Fiandre, gara ciclistica che quest’anno é alla sua 103° edizione. Il percorso di 330 km ha come tappe le più importanti città del Belgio. Il detentore del 2019 é il ciclista toscano Alberto Bettiol e sempre un toscano, Fiorenzo Magni detiene il record di vittorie consecutive nel Giro delle Fiandre – tre vittorie su quattro partecipazioni – questo gli valse il soprannome di “Leone delle Fiandre“.

Alberto Betttiol vince la gara del Giro delle Fiandre 2019. (immagine dal web) MMI Today|La giornata dell'asciugamano
Alberto Betttiol vince la gara del Giro delle Fiandre 2019. (immagine dal web)

Jesse Owens e i suoi famosi 45 minuti

Il 25 maggio 1935, solamente in 45 minuti, al Big Ten meet di Ann Arbor in Michigan, l’atleta Jesse Owens stabilisce il record del mondo in 6 discipline dell’atletica leggera: salto in lungo (8,13 metri), 220 iarde piane in rettilineo (20″3), 220 iarde a ostacoli in rettilineo (22″6), ed eguagliò quello delle 100 iarde. I due record sulle 220 iarde erano validi anche per i 200 metri, sia piani che a ostacoli.

Jesse Owens (immagine dal web). MMI Today|La giornata dell'asciugamano
Jesse Owens (immagine dal web).

Rimaniamo sempre negli Stati Uniti dove il 25 maggio 1961, in una seduta speciale del congresso, il presidente John Fitzgerald Kennedy annuncia l’obiettivo nazionale di far atterrare un uomo sulla Luna entro la fine del decennio. E così é stato, una delle promesse epiche della storia mondiale é stata mantenuta e il 20 luglio 1969, l’astronauta americano Neil Armstrong é il primo uomo a mettere piede sul suolo lunare.

L'equipaggio dell' Apollo 11. DA sinistra: Neil Armstrong, Michael Collins, Buzz Aldrin. (immagine dal web) MMI Today|La giornata dell'asciugamano
L’equipaggio dell’ Apollo 11. DA sinistra: Neil Armstrong, Michael Collins, Buzz Aldrin. (immagine dal web)

Dal Programma Apollo alle Guerre stellari

16 anni dopo aver mandato il primo uomo sulla Luna, negli Stati Uniti, il 25 maggio 1977 esce nelle sale cinematografiche il primo film di una delle saghe più famose dell’intero globo terrestre: Star wars: Episode IV – A New Hope scritto e diretto da George Lucas. il 25 maggio 1983, a 6 anni dal primo film, esce nelle sale Star Wars: Episode VI – Il ritorno dello Jedi diretto da Richard Marquand.

Locandina del film: Star wars: Episode IV - A New Hope (immagine dal web). MMI Today|La giornata dell'asciugamano
Locandina del film: Star wars: Episode IV – A New Hope (immagine dal web).

I Funerali di Giovanni Falcone

Il 25 maggio 1992, nel Duomo di Palermo si svolgono i funerali del giudice antimafia Giovanni Falcone, di sua moglie, Francesca Morvillo e degli uomini della scorta: Antonio Montinaro, Vito Schifani, Rocco DiCillo, uccisi dalla mafia nella strage di Capaci il 23 maggio 1992. Una delle pagine più nere della storia italiana a cui segue l’altra terribile giornata dell’attentato al collega Paolo Borsellino il 19 luglio dello stesso anno. Insieme a Borsellino vengono uccisi cinque agenti della sua scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. (immagine dal web)
Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. (immagine dal web)

E’ tutto per questo MMI Today 25 maggio e vi auguro il buongiorno con una delle frasi più famose di Giovani Falcone:

“L’importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, è incoscienza.

Giovanni Falcone

Martina Antonini

© RIPRODUZIONE RISERVATA