MMI Today | I quarantuno anni di Stefano Cucchi e molto altro..

Foto dell'autore

Di Stefano Delle Cave

Oggi Stefano Cucchi avrebbe compiuto 41 anni. Purtroppo è morto il 22 ottobre 2009, per le conseguenze di un pestaggio dei carabinieri, mai del tutto chiarite. Numerose le inchieste sul suo caso fino agli ultimi processi per i depistaggi compiuti da alcuni carabinieri e per omicidio preterintenzionale

La storia di Stefano Cucchi inizia Il 15 ottobre 2009 quando viene arrestato per possesso di droga. Già il giorno dopo, durante l’udienza per la convalida del fermo in carcere, sono evidenti due grandi lividi sugli occhi di Stefano Cucchi e le sue condizioni precarie. Dopo la sua visita al Fatebenefratelli, gli vengono riscontrati vari gravi traumi tra cui la frattura di due vertebre. Morirà in carcere, dopo aver rifiutato il ricovero, il 22 ottobre 2009. Sulla storia è stato presentato a Venezia 75 il film Sulla mia pelle.

Sulla mia pelle

Il primo ottobre nella storia

Il primo ottobre entra nella storia nel 331 a.C., quando Alessandro Magno sconfigge Dario III di Persia nella famosa battaglia di Gaugamela. Facciamo un salto nel tempo fino al primo ottobre 1774, quel giorno Vittorio Amedeo III di Sardegna costituisce la Legione delle truppe leggere da cui nascerà la moderna Guardia di Finanza. 106 anni dopo, il primo ottobre 1880, Thomas Edison apre la prima delle sue fabbriche di lampadine.

La battaglia di Gaugamela

Il primo ottobre 1906 è una data importante per l’Italia. Quel giorno nasce infatti la Confederazione Generale del Lavoro, meglio conosciuta ora come CGIL. 37 anni dopo, il primo ottobre 1943, gli alleati occupano la città di Napoli. Un‘altra data importante è senza dubbio il primo ottobre 1949, il giorno della nascita della Repubblica Popolare Cinese. 9 anni dopo, il primo ottobre 1958, viene creata la NASA per sostituire la vecchia NACA.

Storia della CGIL

Ora una data importante per molti bambini. Il primo ottobre 1971 viene aperta in Florida Disneyland, nota ora come Walt Disney World Resort. 4 anni dopo, il primo ottobre 1975, Muhammad Alì batte Joe Frazier in un famoso incontro disputatosi a Manila. Il primo ottobre è stato inoltre, fino al 1976, il giorno del primo giorno di scuola in Italia.

Disneyland Orlando

Concludiamo il nostro excursus storico con il primo ottobre 2009 quando un violento nubifragio colpisce la Sicilia, a Messina e a Palermo, provocando numerosi morti e dispersi.

l’alluvione di Messina

Nati oggi

Il primo ottobre è il compleanno di due grandi attori come Walter Matthau e Julie Andrews, la leggendaria Mary Poppins che rivediamo in azione.

Mary Poppins

Facciamo gli auguri anche alla bravissima Milly Carlucci e a Samuele Bersani, di cui ascoltiamo la bellissima canzone “Replay”.

Replay, Samuele Bersani

Morti oggi

Vogliamo ricordare innanzitutto Enrico De Nicola, il primo presidente della Repubblica italiana, e Shlomo Venezia, testimone ebreo italiano dell’Olocausto.

Intervista a Shlomo Venezia

Oggi è anche il giorno della morte del mitico cantante francese Charles Aznavour. Questa è la sua bellissima canzone “Lei”.

Lei, Charles Aznavour

Concludiamo la nostra rubrica ricordandovi che oggi si celebra la giornata internazionale delle persone anziane, dedicata agli anziani di tutto il mondo.

Baila, Zucchero

Vi lasciamo ballare sulle note della bellissima canzone “Baila” di Zucchero, tratta dall’album “Shake“, primo in classifica il primo ottobre 2001.