Cultura

MMI Today | Il cinema di Carlo Vanzina e i cinepanettoni

L’8 luglio 2018 ci lasciava, perché malato da tempo, Carlo Vanzina, il re dei cinepanettoni. Nonostante il suo cinema sia sempre stato bistrattato dalla critica perché considerato monotono e frutto di una comicità volgare, non si può dire che Carlo Vanzina non abbia lasciato il segno nel cinema italiano. Anzi ha inventato un genere nuovo come quello del cinepanettone ed ha conquistato generazioni di spettatori con la sua commedia leggera.

Carlo Vanzina ha scoperto molti attori del nostro cinema, come Diego Abatantuono e Jerry Calà. Con questo ultimo ha realizzato quello che è il suo film più riuscito, “Sapore di Mare”. E’ questo infatti il film con cui Vanzina scopre quel gusto per il cinema vacanziero che lo porterà ad inventare i cinepanettoni. Noi ve ne facciamo vedere una scena.

https://youtu.be/QnZCsMry9Xc
Sapore di Mare

L’8 luglio nella storia

L’8 luglio compare per la prima volta nelle cronache storiche nel 1889. Quel giorno viene fondato ed esce il primo numero del Wall Street Journal. Trent’anni dopo, l’8 luglio 1919, nasce in Italia l’Associazione Nazionale Alpini.

L’inno degli Alpini

L’8 luglio del 1947 il Roswell Daily Record rivela che, a Roswell, il 509º Gruppo Bombardieri avrebbe recuperato i resti di un oggetto volante che si sarebbe schiantato al suolo, scatenando il cosiddetto caso Roswell. 31 anni dopo, l’8 luglio 1978, Sandro Pertini viene eletto come presidente della Repubblica Italiana.

https://youtu.be/gBCG49yy47U
Il caso Roswell

Concludiamo il nostro excursus storico di oggi con l’8 luglio 1987. Quel giorno si conclude la prima fase del processo per la strage di Stava in cui, a causa di un’inondazione di fango, morirono 268 persone.

La strage di Stava

Nati oggi

Facciamo gli auguri a Kevin Bacon. Ecco una scena del film “Tremors” che lo ha lanciato sul grande schermo.

https://youtu.be/lmMykojJ6Jg
Tremors

Andiamo ora nel mondo della musica e auguriamo buon compleanno a Donatella Rettore. Questa è la sua famosissima canzone “Kobra”.

Kobra, Donatella Rettore

Morti oggi

L’8 luglio del 2010 ci lasciava Lelio Luttazzi. Rivediamo questo grande musicista e compositore in duetto con Arisa.

Lelio Luttazzi e Arisa

Concludiamo la nostra rubrica ricordandovi che l’8 luglio si celebra la giornata internazionale del Mediterraneo, dedicata ai migranti e a tutti gli uomini di mare.

Burn It Down, Linkin Park

Vi lasciamo sulle note di “Burn It Down”, canzone tratta dall’album “Living Things” dei Linkin Park, primo in classifica l’8 luglio del 2012.

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Back to top button