MMI Today | Il traforo del Monte Bianco tra Italia e Francia

Il 16 luglio 1965 viene inaugurato dal presidente della Repubblica Italiana Giuseppe Saragat e dal presidente della repubblica francese Charles De Gaulle, il famoso traforo del Monte Bianco. Il traforo collega la Valle d’Aosta e con la regione francese dell’Alvernia-Rodano-Alpi. Si tratta di due regioni con importanti legami socio-linguistici e un’economia fondata sul turismo

Il traforo del Monte Bianco è stato costruito dal 1957 da Italia e Francia. Il tunnel è aperto alla circolazione dal 19 luglio 1965. Purtroppo, nonostante l’installazione nel 1997 di un nuovo sistema antincedio, il 24 marzo 1999 si verificò un devastante incendio all’interno del traforo che costò la vita a 39 persone. Il tunnel rimase chiuso per tre anni, fino alla riapertura per le sole automobili avvenuta il 9 marzo 2002.

Storia del traforo del Monte Bianco

Il 16 luglio nella storia

La prima volta che il 16 luglio appare nelle cronache storiche è nel 1228. Quel giorno papa Gregorio IX dichiara santo Francesco d’Assisi. Andiamo ora al 16 luglio 1779, quando venne rappresentata per la prima volta l’opera “Il ratto del serraglio” di Mozart.

Il ratto del serraglio tratto da Amadeus

Parliamo ora di due eventi importanti di calcio. Il 16 luglio 1922 la squadra di calcio del Vado vince la prima Coppa Italia. Il 16 luglio 1950, invece, l’Uruguay batte il Brasile al Maracanà vincendo il mondiale nella famosa partita del “Maracanazo” che si concluse nell’angoscia generale dei brasiliani. Un anno dopo, il 16 luglio 1951, viene pubblicato “Il Giovane Holden” di Salinger.

Brasile-Uruguay 1950

Un’altra data importante è senza dubbio il 16 luglio 1969, quando parte la missione spaziale Apollo 11 con cui l’uomo arriva sulla Luna.

L’Apollo 11

Concludiamo il nostro excursus storico con il 16 luglio 1999, quando J.F.Kennedy Jr. muore con la moglie e la cognata, precipitando con un jet privato da lui pilotato nell’Oceano Atlantico.

Gli ultimi giorni di J.F.Kennedy Jr.

Nati oggi

Il 16 luglio 1911 nasceva Ginger Rogers , ballerina e attrice divenuta famosa con il duo Ginger & Fred, insieme a Fred Astaire.

Ginger & Fred

Oggi è anche il compleanno di Eugenio Finardi. Questa è la sua canzone “La forza dell’amore”.

La forza dell’amore, Eugenio Finardi

Morti oggi

Il 16 luglio 2017 se ne andava George Romero. Ecco una scena del suo film cult “ La notte dei morti viventi”.

La notte dei morti viventi

Vogliamo ricordare oggi anche la celebre attrice napoletana Tina Pica. La rivediamo nel film “Pane, amore e e..

Pane, amore e

Concludiamo la nostra rubrica ricordandovi che il 16 luglio 1990 un violento terremoto nelle Filippine uccise 1600 persone.  

Con te partirò, Andrea Bocelli

Vi lasciamo con la bellissima canzone “Con te partirò”, tratta dall’album “Romanza” di Andrea Bocelli, primo in classifica il 16 luglio del 1997.

© RIPRODUZIONE RISERVATA