MMI Today | La Giornata Mondiale per la sicurezza alimentare

Foto dell'autore

Di Stefano Delle Cave

Il 7 giugno si celebra la Giornata Mondiale per la sicurezza alimentare. Questa ricorrenza è stata voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per ribadire l’importanza di un’alimentazione sicura. Per sicurezza alimentare s’intende la totale assenza, o la presenza in livelli accettabili e sicuri, di fattori di rischio che possono danneggiare la salute dei consumatori.

Il tema della Giornata Mondiale per la sicurezza alimentare di quest’anno è “Sicurezza Alimentare, un business di tutti”. Il modo con cui il cibo viene prodotto, confezionato e manipolato è importante per l’alimentazione di tutti. Una corretta politica per un cibo di qualità sicura, con tutti i controlli del caso, deve essere presente in tutti i paesi membri delle Nazioni Unite.

Il 7 giungo si celebra la Giornata Mondiale per la Sicurezza Alimentare perchè il cibo sicuro è un diritto di tutti
La Giornata Mondiale per la Sicurezza Alimentare, immagine tratta da meteoweb.eu

Il 7 giugno nella storia

Il 7 giugno entra per la prima volta nelle cronache storiche nel 1654. Quel giorno Luigi XIV viene incoronato re di Francia. Facciamo ora un salto nel tempo fino al 7 giugno 1874, quando viene inaugurato il teatro Politeama di Palermo. In scena c’è l’opera “I Capuleti e i Montecchi” di Vincenzo Bellini.

I Capuleti e i Montecchi

Andiamo ora al 7 giugno 1914. Quel giorno, ad Ancona, dopo un comizio antimilitarista, 600 manifestanti vengono caricati dalla polizia. Tre persone moriranno, uccise dai colpi di pistola della forza pubblica. A seguito di questo evento si scatenano una settimana d’insurrezioni in tutta Italia, che prende il nome di Settimana Rossa. Dodici anni dopo, il 7 giugno 1926, Il famoso architetto spagnolo Antonio Gaudì viene investito da un tram. Morirà, a causa di questo incidente, tre giorni dopo. Una delle sue opere più famose è, senza dubbio, la Sagrada Familia.

La Sagrada Familia

Ritorniamo ora in Italia dove dobbiamo ricordare due avvenimenti importanti. Il primo è il 7 giugno 1929, quando vengono ratificati i cosiddetti Patti Lateranensi con cui la Città del Vaticano viene riconosciuta come stato sovrano dal parlamento italiano. Il secondo è il 7 giugno 1981. Quel giorno, allo stadio ”Fratelli Ballarin” di San Benedetto del Tronto, si sta per disputare la partita Sambenedettese-Matera. Improvvisamente scoppia un incendio nella Curva Sud dello stadio in cui moriranno due persone e un centinaio resteranno ferite, anche gravemente.

L’incendio allo stadio Ballarin

Concludiamo il nostro excursus storico con il 7 giugno 1997 quando un virus, trasmesso dall’utente “_eci” e noto come WinNuke, si diffonde a macchia d’olio su Windows 95 e NT, costringendo Microsoft a creare e distribuire un patch di sicurezza .

Il 7 giungo si celebra la Giornata Mondiale per la Sicurezza Alimentare perchè il cibo sicuro è un diritto di tutti
Windows 95, immagine tratta da winphonemetro.com

Nati oggi

Facciamo gli auguri al grande pittore espressionista Paul Gauguin, famoso per i suoi quadri su Thaiti. Oggi è anche il compleanno di James.J.Braddock, il campione del mondo dei pesi massimi di boxe, la cui storia è raccontata nel film “Cinderella Man” di Ron Howard.

Cinderella Man

Andiamo nel mondo dello spettacolo perché oggi è il compleanno del famoso attore irlandese Liam Neeson e dell’intramontabile Dean Martin che vogliamo ricordare con una scena de Il film “Un dollaro d’onore”.

Un dollaro d’onore

Soprattutto vogliamo fare gli auguri al nostro grande comico e showman Enrico Montesano e al mitico inossidabile Pippo Baudo che oggi compie 83 anni. Lo rivediamo mentre canta la sua canzone “Il suo nome è Donna Rosa”.

https://youtu.be/4XB4BbvCesU
Il suo nome è Donna Rosa, Pippo Baudo

Concludiamo la nostra rassegna dei nati oggi con il mondo della musica. Oggi infatti è il compleanno del compianto Prince Rogers Nelson, noto semplicemente come Prince. Questa è la sua immortale canzone Purple Rain.

Purple Rain, Prince

Morti oggi

Il 7 giugno 2015 moriva a 93 anni Cristopher Lee, attore noto per aver interpretato il mago Saruman nella saga de Il signore degli anelli”. Oggi vogliamo ricordare anche il nostro amato regista Dino Risi, scomparso il 7 giugno del 2008, con una scena del suo mitico film “Il sorpasso”.

Il sorpasso

Concludiamo la nostra rubrica di oggi ricordandovi che il 7 giugno del 2006 veniva ucciso, in un raid aereo americano, il leader di al-Qa’ida in Iraq, Abu Mus’ab al-Zarqawi.

Acqua e Sale, Mina e Celentano

Vi lasciamo con “Acqua e sale”, canzone di Mina e Adriano Celentano, tratta dall’album Mina Celentano, primo in classifica, il 7 giugno del 1998.