MMI Today | Le prime bottiglie di Whisky

Il 1° giugno 1494, viene registrato un lotto contenente Le prime bottiglie di Whisky.

Lo scotch whisky nasce in Scozia e, come numerosi alcolici che beviamo oggi, è frutto del lavoro di distillazione dei cerali che avveniva all’interno delle abbazie. Le prime bottiglie di Whisky vengono infatti registrate dal frate scozzese John Corr.

Il Museo Geologico dell'Università di Copenaghen. (immagine dal web) MMI Today | Le prime bottiglie di Whisky
Il Museo Geologico dell’Università di Copenaghen. (immagine dal web)

Mentre in Scozia si distillavano le prime bottiglie di Whisky, nel 1479 viene fondata l’illustre Università di Copenaghen, la più antica e grande università della Danimarca.

L’ Università di Copenaghen divenne da subito un importante centro di studi per la teologia cattolica ma dopo la Riforma fu trasformata in un seminario evangelico – luterano.

Il glorioso Primo di Giugno è il 1° giugno 1794, giornata in cui viene combattuta la prima battaglia navale della Rivoluzione francese.

Philip James de Loutherbourg, Lord Howe's action or The Glorious First of June, 1795. (immagine dal web) MMI Today | Le prime bottiglie di Whisky
Philip James de Loutherbourg, Lord Howe’s action or The Glorious First of June, 1795. (immagine dal web)

Lo scontro tra la Francia rivoluzionaria e la Gran Bretagna finì con entrambe le parti che reclamavano la vittoria poiché, se la marina britannica ottenne la vittoria effettiva della battaglia, la Francia riuscì comunque ad inviare, verso gli Stati Uniti, una nave carica di generi di prima necessità.

Il 1° giugno 1910 la nave Terra Nova parte da Londra alla volta dell’Antartide e così inizia la competizione tra l’esplorare britannico Robert Falcon Scott e l’esploratore norvegese Roald Amundsen sul raggiungimento del Polo Sud. Scott fu battuto da Amundsen che raggiunse il Polo Sud solamente qualche settimana prima.

Tra le prime TV nei locali pubblici, anni'50. (immagine dal web) MMI Today | Le prime bottiglie di Whisky
Tra le prime TV nei locali pubblici, anni ’50. (immagine dal web)

Ci spostiamo in Canada perché il 1° giugno 1958 iniziano le trasmissioni televisive a livello nazionale mentre, rimanendo in tema televisione, Negli USA, il 1° giugno 1980, la Cable News Network – la famosa CNN -comincia le sue trasmissioni e diventa così il primo canale all-news al mondo ad essere attivato.

Nati oggi

Marilyn Monroe posa come modella in una cartolina Teichnor Bros. (immagine dal web) MMI Today | Le prime bottiglie di Whisky
Marilyn Monroe posa come modella in una cartolina Teichnor Bros. (immagine dal web)

Il primo giugno 1926 nasce a Los Angeles, Norma Baker che con il nome d’arte di Marilyn Monroe diviene una delle più grandi attrici del cinema americano. Mentre a Memphis nasce nel 1937 Morgan Freeman, un altro grandissimo attore a cui facciamo i nostri migliori auguri!

Martina Antonini

© RIPRODUZIONE RISERVATA