Moda

Moda sposi, accessori per lei e per lui

Il matrimonio, viene spesso definito come uno dei giorni più belli della vita. Al fatidico SI, ci si prepara mesi e mesi prima. Tra scelta della location, del catering e delle bomboniere, un ruolo decisivo viene affidato alla scelta dell’abito giusto. Se in passato era un cruccio principalmente delle spose, oggi anche lo sposo ha un’accurata attenzione alle ultime tendenze. La moda sposi, acquista così, un vero e proprio settore di rilievo. Fortemente mutata nel tempo, la scelta dell’abito nuziale, oggi si completa con gli accessori giusti. Vediamo alcune proposte per accostare accessori eccentrici sia per lui che per lei.

La prima parole d’ordine è: tradizione. Ogni futura sposa, di sicuro, conosce il rituale di arrivare all’altare, indossando queste 5 cose: un oggetto regalato; un oggetto prestato; un accessorio nuovo, uno vecchio e uno di colore blu. Per questo molto spesso, vengono indossati i gioielli di famiglia, come la collana di perle della nonna. Ma al tradizionale, si accostano ormai, stravaganze che fanno da connubio tra il vecchio ed il nuovo. Nella celebre serie tv Sex and the City, Carrie Bradshaw, ci suggerisce di indossare l’accessorio blu per eccellenza: tacco a spillo Jimmy Choo, blu oltremare e dalla fibbia bijou. Inutile dire, che dall’uscita del film, c’è stato un boom negli acquisti di questo accessorio super glamour.

 accessori blu sposa-photo credits: pinterest.it
photo credits: pinterest.it

Come personalizzare gli accessori nuziali

Un’altra proposta di accessori accattivanti, adatti sia per lo sposo che per la sposa, riguarda la suola delle scarpe. Esatto proprio così! Sembrerà strano, ma di grande tendenza nel mondo degli accessori nuziali, è diventata la frase da scrivere sotto le suole delle scarpe della cerimonia. Non importa il modello della calzatura, se stringata o décolleté, basta un buon pennarello indelebile e fantasia. Dalle promesse romantiche di matrimonio, gli sposi si scrivono a vicenda, frasi d’amore e pensieri sul futuro che li attende insieme. Oppure semplici frasi di rito, come: “si lo voglio!”; che decorano le scarpe degli sposi. Questa tendenza, prende spunto da una tradizione della Turchia, nella quale tutti i testimoni non sposati, devono firmare la suola delle scarpe degli sposi, la firma che rimane leggibile a fine cerimonia, sarà prossima alle nozze.

 scarpe accessori sposi-photo credits: irpot.com
photo credits: irpot.com

Per lo sposo, uno degli accessori must have, nel giorno delle nozze, sono i gemelli. Vanno a chiudere i polsini della camicia. Possono essere antichi, ereditati in famiglia; impreziositi da pietre o brillanti; oppure sobri e geometrici. Una proposta romantica potrebbe essere quella di riportare le iniziali dello sposo e della sua consorte. In questo modo i gemelli, saranno un segno dell’indissolubile legame del matrimonio. A giocare con i contrasti, nell’abito dello sposo, sono spesso i papillon e le pochette.

Che si scelga la cravatta o il papillon, lo sposo può personalizzare questo accessorio, come meglio desidera. Il colore può variare a seconda dei dettagli della sposa. Magari può richiamare, la tonalità scelta per tutta la cerimonia. Oppure il contrasto tra l’abito elegante e gli accessori uomo, si sottolinea con la pochette del taschino. Colori sgargianti o tessuti dalle trame fantasiose, che personalizzano l’outfit dello sposo. Voglia di impreziosire il proprio completo di nozze, che l’uomo rende tramite un altro accessorio: il fermacravatta. Proposto in materiali preziosi, come oro e brillanti. Spesso rivisitato come spilla, ha il compito di impreziosire cravatte e cravattini, di seta o broccato.

 accessori sposo-photo credits: looksposa.it
photo credits: looksposa.it

I fiori del matrimonio

Tra gli accessori nuziali protagonisti, non può mancare lui: il bouquet di fiori. La sposa lo sceglie con cura, personalizzandolo con nastri colorati. Vengono cosi create composizioni di fiori, a seconda delle preferenze della sposa e anche del significato, che hanno per la coppia. E che sia ben chiaro: il bouquet deve arrivare sano e salvo, fino alla fine della cerimonia! Perché, come tradizione vuole, verrà poi lanciato alle damigelle in attesa di marito. Così sarà designata la prossima futura sposa. Infine i fiori, compaiono anche nelle acconciature nuziali: romantici intrecciati in lunghe trecce; o magari grandi ed evidenti, in un raccolto. I testimoni e lo sposo, richiamano poi i fiori scelti dalla sposa, con delle spille confezionate, da indossare come bracciali per le damigelle e appuntate sugli abiti dei testimoni.

a cura di Chiara Bonacquisti

Seguici su:

Facebook

Metropolitan Arts & Lifestyle

Instagram

Back to top button