Moda Uomo – Lo stile anche sotto le coperte

Foto dell'autore

Di Alessia Spensierato

Chi lo ha detto che bisogna essere alla moda solo alla luce del sole? La cura di sé stessi, del proprio aspetto e stile, deve avvenire in ogni occasione, specialmente a letto.

Ecco quindi che si può essere alla moda anche sotto le coperte, rispettando ovviamente quelli che sono gli aspetti più ricercati in un capo di abbigliamento notturno: comfort e capacità di far rimanere costante la temperatura del corpo.

Pigiama invernale uomo – Un indumento non di poco conto

I pigiami uomo per l’inverno, rientrano tra i capi più acquistati quando cominciano ad arrivare i mesi freddi dell’anno.

Acquistare un buon pigiama infatti non è semplice, specialmente se si è inesperti in materia.

Un pigiama invernale deve soddisfare dei requisiti essenziali, ovvero essere sufficientemente caldo, in modo da combattere le temperature rigide esterne, risultare morbido sulla pelle, tanto da consentire una vestibilità confortevole e non limitare i movimenti nel letto.

Ma soprattutto deve essere fabbricato con materiali di prima qualità, in modo da non creare irritazioni sulla pelle e permettere alla pelle di respirare.

Pigiama uomo – I modelli più gettonati

Tra i modelli di pigiama invernali uomo più gettonati, troviamo senza ombra di dubbio il combinato due pezzi classico, ovvero maglietta + pantalone.

In questo modello la manica è tendenzialmente lunga e la maglia può presentare scolli o colletti di vario tipo.

Non mancano inoltre i modelli con la parte superiore apribile dal davanti, che permettono di essere indossati in maniera molto simile ad una camicia. Questi pigiami sono perfetti per chi ama regolare lo scollo anteriore della maglia, decidendo la sua profondità.

Inoltre i pigiama con questo tipo di apertura, risultano molto comodi in caso d’interventi in ospedale, in quanto possono essere indossati senza troppi sforzi motori degli arti superiori.

Modelli più signorili e originali sono quelli dove la maglia è sostituita da una giacca, chiusa attraverso una cintura realizzata con lo stesso tessuto del pigiama o da un cardigan. Questi indumenti per la notte appaiono particolarmente eleganti a letto, risultando perfetti anche per qualche incontro intimo.

Ovviamente anche i colori e le fantasie giocano un ruolo importante nella scelta del pigiama ideale.

In commercio è possibile trovare stampe e colorazioni di ogni tipologia, passando da pigiami seri, discreti ed eleganti a modelli più giocosi, divertenti e con temi che vanno dalle squadre di calcio a fantasie astratte.

Non ci sarà da stupirsi se qualcuno deciderà di sfoggiare il proprio pigiama anche per la strada.

Molti di questi capi infatti, sono realizzati in maniera talmente curata, da apparire perfetti anche in altre occasioni.

Pigiama uomo – I tessuti più indicati per il periodo invernale

Non tutti i tessuti di qualità sono ideali per far fronte alle rigide temperature inverali.

I tessuti più indicati sono il caldo cotone, ovvero un tessuto che si ottiene dal jersey, grazie ad un trattamento chiamato garzatura e che risulta essere anallergico e allo stesso tempo molto più caldo del cotone classico, oppure il pile, prettamente sintetico.