Modena-Como, Serie B: probabili formazioni, pronostico e diretta tv

Foto dell'autore

Di Alessandro Salvetti

Il Como ha a disposizione il primo match point per la Serie A. Ai lariani servirà un successo oggi al Braglia per poter tornare nel massimo campionato a 21 anni dall’ultima volta senza dover guardare al risultato del Venezia, che ospita la Feralpisalò. Ad attendere i ragazzi di Roberts c’è il Modena, oramai svuotato di ambizioni vista la salvezza acquisita ed i 5 punti dalla zona playoff, troppi per poter pensare di colmarli nelle ultime 2 uscite stagionali. Il fischio d’inizio a Modena-Como, valevole per la 37esima giornata di Serie A, è in programma alle ore 15:00 di questo pomeriggio.

Il momento delle due squadre

5 punti di ritardo dall’ottavo posto del Brescia, 6 di vantaggio sul 16esimo e il 18esimo di Ascoli, Ternana e Bari. È la situazione del Modena, ferma in un limbo che solo la matematica non sancisce come definitivo. I canarini, infatti, con 43 punti occupano la 14esima posizione e potrebbero essere raggiunti dalle tre già citate inseguitrici (a cui si aggiunge lo Spezia, 15esimo a quota 40) qualora queste vincessero le 2 partite che restano da giocare e gli emiliani le perdessero entrambe (fra una settimana ci sarà il Lecco al Rigamonti). Ipotesi altamente improbabile, così come altamente improbabile resta anche l’accesso ai playoff da parte dei ragazzi di Bisoli. L’ottavo posto è momentaneamente a 48 punti ed in mano al Brescia, alle cui spalle però ci sono 5 squadre a 46 e 45 punti, quali Reggiana, Südtirol (a 46), Pisa, Cosenza e Cittadella (a 45).

Basta un punto per salvarsi, serve un miracolo per accedere ai playoff. Il quadro del Modena è la perfetta rappresentazione di una stagione così così, che i tifosi sperano possa avviarsi alla fine senza grossi patemi: dopo un ottimo avvio, Palumbo e compagni si sono arenati, vincendo solo 2 volte fra il 2 dicembre ed oggi: 3-0 sulla capolista Parma il 27 gennaio e 1-0 sul Südtirol una settimana fa. Mercoledì, nel turno infrasettimanale, è arrivata la sconfitta nel derby con la Reggiana (1-0), l’11esima stagionale. Prima del successo sugli altoatesini, invece, lo 0-0 di Ascoli, il 16esimo pareggio del campionato, il numero 11 delle ultime 20.

Il 2-1 rimediato dalla Cremonese il 9 marzo che sembrava aver condannato il Como ai playoff. La crisi dei grigiorossi e i successi dei lariani su Pisa, Südtirol, Catanzaro, Bari, Feralpisalò e Cittadella hanno però permesso loro di avere 2 match point per riabbracciare la massima serie, che sulle rive del Lago manca da ben 21 anni: il primo oggi con il Modena, il secondo fra una settimana con il Cosenza. Ai lariani basta infatti un successo per tornare in Serie A senza essere costretti a guardare ai risultati del Venezia, impegnato oggi al Penzo contro la Feralpisalò e al Picco venerdì prossimo contro lo Spezia.

I comaschi al momento hanno infatti 71 punti in classifica, 4 in più dei lagunari, ed in caso di pareggio o sconfitta oggi dovrebbero sperare che i veneti perdano poiché un eventuale arrivo a pari punti premierebbe gli arancioneroverdi, in vantaggio nella differenza reti negli scontri diretti (3-0 per il Venezia all’andata, 2-1 per il Como al ritorno). Vincere o oggi o fra una settimana è perciò l’unica strada per i ragazzi di Roberts, che nelle ultime 7 gare, non a caso, hanno vinto 6 volte, pareggiandone solo una, una settimana fa contro la Sampdoria (1-1). In settimana è arrivata la vittoria per 2-1 sul Cittadella, che ha permesso di riprendere immediatamente il passo.

Photo credits: Modena F.C.

Precedenti e pronostico di Modena-Como

Sono 58 i precedenti complessivi fra le due squadre. Il bilancio sorride ai lombardi, usciti vincitori in 21 occasioni contro le 18 degli emiliani. 19, invece, i pareggi. L’andata, giocata al Sinigaglia e valevole per il 16esimo turno, si è chiusa sul risultato di 2-1 in favore dei padroni di casa. Vantaggio locale con Verdi e pareggio di Zaro. Gol vittoria di Gabrielloni a 3 dalla fine. L’ultima volta al Braglia risale invece alla sfida d’andata della passata stagione. Allora vinse il Modena con un clamoroso 5-1.

Per quanto riguarda la sfida di oggi, i bookmakers vedono in leggero vantaggio il Como, data la classifica e le ambizioni. Il segno 1 si attesta infatti a quota 2,30, mentre il segno 2 raggiunge quota 2,87. Consigliato, quindi, il segno X, dato a 3,10. Pochi i gol previsti: il segno Under 2,5 paga 1,71 volte la posta.

Probabili formazioni di Modena-Como

Padroni di casa a ranghi ridotti per via delle assenze di Gargiulo, Guarino, Duca, Ponsi e Gerli per infortunio e a quella di Abiuso per squalifica. Scelte praticamente forzate, dunque, per Bisoli, che ripropone praticamente in blocco l’undici sceso in campo a Reggio Emilia. Davanti a Gagno, pacchetto a 3 composto da Zaro, Pregreffi e Magnino. Sugli esterni correranno Corrado e Cotali, mentre al centro del campo ci saranno Santoro, Palumbo e Battistella. In attacco, accanto a Gliozzi, più Strizzolo di Manconi a sostituire Abiuso.

I dubbi di Roberts si concentrano soprattutto sulle condizioni di Verdi, acciaccato da un problema alla spalla. In caso di forfait dell’ex Toro, sarà 4-4-2, con Gabrielloni e Cutrone tandem offensivo sostenuto da un centrocampo a 4 con Strefezza e Da Cunha sulle corsie e BellemoBraunöder centrali. Altrimenti, 4-2-3-1, con Gabrielloni unica punta e l’ex Milan arretrato sulla trequarti in mezzo agli esterni brasiliani. Nessun dubbio, invece, in difesa: GoldanigaBarba a coprire la porta di Šemper, Sala e Iovine sulle fasce.

Modena (5-3-2): Gagno; Corrado, Zaro, Pregreffi, Cotali, Magnino; Palumbo, Santoro, Battistella; Gliozzi, Strizzolo. Allenatore: Pierpaolo Bisoli.

Como (4-2-3-1): Šemper; Sala, Goldaniga, Barba, Iovine; Bellemo, Braunöder; Da Cunha, Verdi, Strefezza; Gabrielloni. Allenatore: Osian Roberts.

Arbitro: Luca Zufferli (Udine). Assistenti: Colarossi, Vecchi. IV Ufficiale: Iacobellis. VAR: Pezzuto. AVAR: Collu.

Dove vedere Modena-Como

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky al canale Sky Sport numero 254 del satellite. In alternativa, i clienti Sky potranno seguire il match in diretta streaming attraverso l’app Sky Go e al servizio on demand NOW. La diretta streaming di Modena-Como sarà trasmessa anche da DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’applicazione o sul sito web della piattaforma.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Modena F.C. e Como 1907.