Calcio

Modena verso i playoff: crederci perché nulla è impossibile

Modena pronto a esordire nella fase nazionale dei playoff. Domani i Canarini saranno chiamati ad affrontare in trasferta l’Albinoleffe, in un incontro complesso, ma non impossibile. Dopo un campionato certamente positivo, appena “macchiato” da pochi passaggi a vuoto, il Modena ora può scrivere una pagina importante della sua storia.

Il campionato del Modena

Il Modena ha chiuso la sua regular season, con 70 punti (21 vittorie, 7 pareggi, 10 sconfitte), che gli sono valsi la conquista del quarto posto, a 9 punti dal Perugia (promosso) e del Padova (in corsa nei playoff). Campionato certamente positivo per gli emiliani, con pochi passaggi a “vuoto”, che peraltro li ha fatti risultare la miglior quarta compagine in classifica dell’intera Serie C.

La formazione di Mignani ha ampiamente dimostrato quanto possa valere la forza del gruppo. Si guardi, ad esempio, i marcatori delle 51 reti messe a referto nel corso della stagione. Nessuno in doppia cifra: Scappini, Spagnoli e Muroni si sono fermate a 6 reti, ma in totale, gli uomini in gol, sono stati in tutto 15.

Anche i gol subiti (28), fanno del Modena la seconda miglior difesa del girone B della Serie C, alle spalle solo del Padova e comunque meglio del Perugia, già volato verso la serie cadetta. C’è di che andare fieri. Ora, però, servo fare lo sforzo più grande.

Niente è impossibile, credendoci fino in fondo

La squadra, all’indomani del pareggio esterno contro la Virtus Verona arrivato in trasferta nell’ultima giornata(3-3), ha preso a lavorare per preparare al meglio la fase playoff. Il clima all’interno dello spogliatoio, appare più che incoraggiante, a conferma che le 38 gare giocate in campionato, hanno cementato le intese giuste all’interno del gruppo. La rosa di pretendenti per l’ultimo posto valido per raggiungere la Serie B, è quanto mai di livello. Il Modena, però, ha davvero diverse carte buone da giocarsi. Del resto, la squadra affidata a Mignani, contempla un bel numero di giocatori con la giusta esperienza, per gestire nel migliore dei modi le difficoltà che, inevitabilmente, questo epilogo della stagione 2020-21, porta con sé.

Credere nei propri mezzi, e perché no, riuscire anche ad andare oltre, sembra essere l’unico elemento che i Canarini non dovranno farsi mancare in questo momento della stagione. Credendoci fino in fondo, nulla è impossibile e seppure questo pensiero possa essere a ragion veduta considerato solamente un luogo comune, si adatta quanto mai bene, a questo Modena, che domani, contro l’Albinoleffe, a partire dalle 17.30, ci dirà qualcosa in più, sulle sue reali potenzialità.

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Sport Metropolitan

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Lega Pro

(Photo credit: Modena F.C. 2018)

Link foto: https://www.facebook.com/241601046430532/photos/pb.100063575980212.-2207520000../786311071959524/?type=3

Adriano Fiorini

"Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla." (cit. Pierre De Coubertin). C'è allora qualcosa di più divertente da raccontare?
Back to top button