Monster Hunter Rise / Sunbreak: ricomincia la caccia su Playstation

Foto dell'autore

Di Pierfederico Sbardella

Nata nel 2005 proprio nel grembo Playstation, la serie Monster Hunter torna con la quinta generazione del suo titolo di punta, proprio sulla piattaforma che gli ha dato i natali.

Monster Hunter Rise Playstation

Racconti di caccia

Possiamo dire che Capcom, attraverso Monster Hunter, abbia dato vita ad un genere sé stante vero e proprio. Accademicamente, possiamo definire Monster Hunter un Action RPG, ma sarebbe veramente diminutivo. La serie è la madre degli “Hunting game” moderni, dove i giocatori, Cacciatori e Cacciatrici, uniscono le forze per stanare, abbattere e catturare creature gigantesche in quelle che sono a tutti gli effetti sfidanti boss fight.

Il connubio Capcom e Playstation rimane stretto sia per la prima che per la seconda generazione, ma con la terza generazione le cose cambiano. Monster Hunter si affaccia sul mondo Nintendo, con un uso dinamico del motion capture Wii e nel 2013 il rapporto con la grande N si stringe maggiormente, con la quarta incarnazione quasi totalmente portable su Nintendo 3DS (poi con il porting su Nintendo Switch). E’ nel 2018 che Capcom riporta i cacciatori a giocare nelle case, con Monster Hunter World, primo titolo che sfrutta la potenza di calcolo di Playstation 4, Xbox One e PC per apportare tante innovazioni ad alcuni rigidi paradigmi con cui la serie aveva cresciuto i giocatori.

E’ il 26 Marzo 2021 che Capcom rilascia l’ultimo capolavoro: Monster Hunter Rise, disponibile esclusivamente sulla console ibrida Nintendo Switch. A Gennaio 2022 il titolo arriva anche su PC Windows, ma solo nel Gennaio 2023 Monster Hunter Rise vede le sue versioni Playstation 4/5 e Xbox serie X/S arrivare nelle mani dei possessori di console di ultima generazione.

E questa è solo la serie principale, non abbiamo parlato degli spinoff…

Monster Hunter Rise Playstation

MONSTER HUNTER RISE / IL TEST SU PLAYSTATION 5

VOTO 8

+ Innegabile il miglioramento grafico: 4K a 60FPS, 1080P a 120FPS
+ Giocare Monster Hunter Rise nella comodità dell’ambiente Playstation è un piacere non solo per gli occhi

– Sarà l’abitudine, ma si sente la mancanza delle levette sfalsate
– Chiaramente si perde il fattore portabilità
– Capcom ti scongiuro il cross-play

Monster Hunter Rise Playstation

Monster Hunter e Playstation, un grande amore

Oltre alla mancanza del cross-play, il peso maggiore che si avverte nel porting sulle console di nuova generazione è la mancanza del cross-save, che si traduce inevitabilmente nel ricominciare tutto da capo per quei giocatori che già si erano avvicinati alla quinta generazione. Alcuni possono trovarlo spiacevole; altri una occasione speciale per ricominciare l’avventura da capo; altri ancora non ne saranno affatto toccati, scoprendo o riscoprendo il brivido della “caccia grossa” su Playstation. Rinunciando alla portabilità di Nintendo Switch, si ottiene un miglioramento di prestazioni esplosivo, con una qualità grafica stupefacente e una fluidità di gioco derivante che rende l’esperienza decisamente più appagante (soprattutto per i cacciatori più “acrobatici”).
Ecco l’unica vera scelta posta ai giocatori: portabilità o massimo delle prestazioni offerto della tecnologia delle console di ultima generazione, ma comunque grande caccia grossa.