Monte Bianco: sul versante francese è crollato un seracco. Sono quattro i feriti ed una vittima nell’incidente avvenuto intorno alle 3 del mattino.
Tragedia sul Monte Bianco: il distacco di un seracco sul versante francese
Sarebbero coinvolti quindici alpinisti nella località Chamonix – Mont Blanc, nella quale si trovavano alle vicinanze al momento del distacco del blocco. Nella nota riportata dalla Prefettura Dell’Alta Savoia : “L’origine dell’innesco della caduta del seracco sarebbe naturale”. Il primo bilancio è di un morto e quattro feriti, dei quali uno in “urgenza assoluta” e tre in “urgenza relativa”. Il direttore del soccorso alpino valdostano Paolo Comune si stava allenando con due finanzieri del Sagf quando è avvenuto l’incidente. Ai microfoni di Quotidiano Nazionale ha raccontato:
“Eravamo appena passati. Era buio, abbiamo solo sentito il rumore. Uno schiocco, e poi lo scivolamento di neve, di materiale, verso valle...Erano circa le 2.30 – ricorda Comune – abbiamo subito chiamato il Peloton de gendarmerie de haute montagne di Chamonix per segnalare il crollo e dare la nostra disponibilità a tornare indietro per aiutare. Ci hanno detto di proseguire e che stavano per arrivare loro in elicottero, dato che avevano già avuto segnalazioni: se necessario, ci avrebbero richiamati” Sono dieci le persone uscite indenni: sul posto sono intervenuti gli elicotteri della gendarmerie, della protezione civile francese, due gruppi cinofili ed i soccorsi
Seguici su Google News