Monza-Pisa 2-1, Playoff Serie B: i toscani accorciano nel recupero

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il primo atto della finale dei Playoff di Serie B si è concluso con il triplice fischio di ieri sera. Sono stati i padroni di casa del Monza a prevalere sugli ospiti del Pisa al termine di un match giocato sicuramente meglio dai biancorossi che non sono riusciti, però, a piazzare il definitivo colpo del ko. I nerazzurri, spesso vicini al baratro, sono riemersi da un risultato fortemente negativo nel recupero, quando il colpo di testa assestato da Berra ha regalato una chance, ormai insperata, alla troupe toscana. Domenica il secondo atto di questa finalissima su centottanta minuti di gioco: ecco cosa è successo in Monza-Pisa.

Monza-Pisa: biancorossi migliori dei rivali, ma è ancora tutto in gioco

È stata una partita intensa e frizzante. Alla faccia delle fatiche di fine stagione. In gioco c’è moltissimo per entrambe le squadre: il Monza vuole centrare la Serie A per la prima volta nella sua storia, mentre il Pisa spera di tornarci a distanza di 31 anni dalla sua ultima apparizione. È la finale perfetta per quanto visto in questa stagione: dopo le promozioni dirette di Lecce e Cremonese, infatti, l’ultimo posto se lo giocheranno le due compagini arrivate al terzo e quarto posto della classifica a pari punti. Sarà per questo motivo che non esisterà, in questa contesa, la regola del miglior piazzamento. Partono forti entrambe, con gli ospiti che prendono il centro del ring ostacolati dalla verve dei padroni di casa.

La rete del vantaggio dei brianzoli arriva dopo meno di dieci minuti grazie al solito Mota Carvalho che dopo uno scambio con Ciurria prende in controtempo Nicolas con un tocco di punta. Il Pisa tenta d’imbastire trame pericolose ed avrebbe l’occasione del pari con Marin, ma è la compagine di Stroppa a costruire palle gol, ancor più nitide, per il doppio vantaggio che non arriva. Il finale del primo tempo è a forti marche nerazzurri con Lucca, Puscas e Benali che sprecano. La ripresa è ancor più divertente con occasioni da una parte e dell’altra: Sibilli coglie il palo, Lucca sbaglia e pecca di egoismo e Nicolas alza due volte il muro sull’offensiva dei padroni di casa.

Il gol sembra nell’aria ed è ancora una volta il Monza a realizzarlo quando mancano quindici minuti alla fine: gran cross a centro area che trova Mota Carvalho pronto, l’estremo difensore del Pisa compie un miracolo che viene vanificato dal tap-in di testa di Gytkjaer. I brianzoli avrebbero anche la chance di calare il tris, ma la difesa dei toscani regge (a fatica) l’urto. D’Angelo può esultare, però, sui titoli di coda del match: dall’ultima palla inattiva spunta Berra che di testa al 93′ regala una grande speranza ai nerazzurri. È stato un Monza-Pisa incredibile. Sarà battaglia anche all’Arena Garibaldi.

(Photo credit: AC Monza)