Musica

I Morcheeba ed il successo con “Rome Wasn’t Built in a Day”

Rome Wasn’t Built in a Day è il brano che ha portato al successo i Morcheeba, gruppo musicale londinese. Il brano è il primo estratto dal loro terzo album, Fragments of Freedom. Paul Godfrey, ex componente della band, a proposito del brano ha detto:

“Rome Wasn’t Built in a Day è stata la traccia più impegnativa che abbiamo fatto, in quanto è una canzone così positiva. Tutto è così felice, eravamo un pò preoccupati di come i nostri fan avrebbero reagito, ma penso che la maggior parte delle persone capisca.”

Rome Wasn’t Built in a Day – Morcheeba

Il brano rappresenta una svolta nella carriera della band: difatti, segna il passaggio dal genere trip – hop, che aveva caratterizzato la loro produzione musicale precedente, per avvicinarsi ad atmosfere più tipiche del pop e del blues. Tutto questo è avvenuto dopo un anno di pausa deciso dalla band, che li ha portati ad ottenere un grande successo. Si può quindi affermare che il successo dei Morcheeba è dovuto principalmente a Rome Wasn’t Built in a Day. Il disco da cui è tratto il brano ha ottenuto un enorme successo nei principali paesi europei, tra cui l’Italia, dove ha ottenuto un triplo disco di platino.

Inoltre, il brano ha ottenuto importanti riconoscimenti, come la quarta posizione nella classifica delle migliori canzoni del 2000 secondo MTV ed il primo posto nella classifica delle migliori canzoni dell’estate sempre dello stesso anno. Inoltre, grazie al brano, i Morcheeba sono stati candidati agli Italian Music Awards come miglior gruppo internazionale del 2000 e, successivamente, si sono esibiti all’Heineken Jammin Festival ad Imola.

SEGUICI SU:

Facebook

Metropolitan Music

Instagram

Twitter

Federica Saporita

Adv
Pulsante per tornare all'inizio