Si è spento il 17 dicembre a Milano, dove era nato nel 1935, Gian Paolo Barbieri. Si tratta di una vera e propria icona: per oltre 60 anni è stato uno dei fotografi internazionali di moda più influenti. Nato a Milano ma formatosi lavorativamente a Parigi, per Harper’s Bazaar, era tornato negli anni ’60 nella sua città. Aveva iniziato come costumista di teatro, ambiente al quale è sempre rimasto legato e che ha fatto da ispirazione per tantissimi suoi lavori. Era considerato il “fotografo delle modelle”, uno degli artisti più importanti in fatto di fotografia di moda in Italia, una vecchia scuola che, ad oggi, ha pochi eredi.

Si è spento a 89 anni Gian Paolo Barbieri, fotografo di moda

Lunghissimo il suo curriculum: nella sua carriera ha collaborato con stilisti come Valentino, Gianni Versace, Gianfranco Ferré, Giorgio Armani, Bulgari, Chanel, Yves Saint Laurent, Dolce & Gabbana, Vivienne Westwood e tanti altri, il lavoro di Barbieri ha riempito, con scatti iconici e senza tempo, per interi decenni, le pagine di Vogue Italia, Vogue Paris, Vogue America, L’Officiel, GQ e Vanity Fair, fotografando star come Jerry Hall, Veruschka, Monica Bellucci e Audrey Hepburn.

A coronare una carriera straordinaria il premio, ricevuto nel 2018 a New York, Lucie Award: si tratta di un prestigioso premio per la fotografia di moda. Per conoscere e raccontare la straordinaria vita di questo grande protagonista dell’obiettivo, questa sera 18 dicembre andrà in onda il documentario “Gian Paolo Barbieri. L’uomo e la bellezza”, su Sky Arte alle 22.30.

Marianna Soru

Seguici su Google News