Si è spento Helmut Berger, storico compagno di vita di Luchino Visconti definito ”L’uomo più bello del mondo” e il ”diavolo dal viso d’angelo”. L’attore aveva 79 anni.
Helmut Berger, è morto l’attore compagno di Luchino Visconti e fra i protagonisti del film ”Il giardino dei Finzi-Contini”
Si è spento a Salisburgo l’attore Helmut Berger compagno di vita di Luchino Visconti. Berger nasce a Bad Ischl il 29 maggio 1944 e, a soli 18 anni, si trasferisce in Italia dove studia all’Università di Perugia e lavora come fotomodello. Nel 1964 incontra Luchino Visconti, all’epoca delle riprese del film Vaghe stelle dell’Orsa. Successivamente, il loro sodalizio si protrae nel tempo: la relazione fra Helmut Berger e Visconti, infatti, rimane solida fino al 1976 anno della dipartita del noto regista. Sembra che la relazione fra i due rimase nascosta per volere dello stesso Helmut Berger; era risaputa la bisessualità di Luchino Visconti ma, considerata l’epoca in cui le relazioni omosessuali erano ancora tabù, l’attore decise di mantenere il riserbo.
Dagli esordi al successo
Nel 1967 appare in “La strega” ma la consacrazione al successo arriva con La caduta degli dei, dove Berger riceve la nomination al Golden Globe come miglior attore giovane. Nel 1970 interpreta Alberto Finzi-Contini nel film di Vittorio De Sica Il giardino dei Finzi Contini, tratto dall’omonimo romanzo di Giorgio Bassani. Nel 1975, invece, è protagonista di Salon Kitty di Tinto Brass. Dopo la morte di Visconti attraversa un periodo di forte depressione tanto che, nel 1977, rischia di morire per eccesso di stupefacenti. Negli anni ’90 il ritorno con Francis Ford Coppola ne Il padrino III.
La notizia della morte
A diffondere la notizia della morte dell’attore è stata stampa tedesca fra cui il Tageschau, che cita la sua agenzia. L’attore è morto poco prima del 79esimo compleanno, intorno alle 4 del mattino, in modo “inaspettato”.
Seguici su Google News
Photo Credits – ildogville.it