Robbie Coltrane: è morto l’attore scozzese che interpretava Rubeus Hagrid nei film di Harry Potter. L’attore è scomparso all’età di 72 anni.
Robbie Coltrane, morto l’attore che interpretava Rubeus Hagrid in Harry Potter
Morto Robbie Coltrane, celebre per aver interpretato Rubeus Hagrid in Harry Potter. L’attore aveva 72 anni ed era malato due anni. Robbie Coltrane è deceduto nell’ospedale accanto alla sua casa a Larbert, in Scozia. La sua agente lo ricorda con queste parole:
”Robbie sarà probabilmente ricordato per i decenni a venire come Hagrid… un ruolo che ha portato gioia a bambini e adulti, provocando un flusso di lettere di fan ogni settimana per oltre 20 anni”.
La notizia è stata diffusa e riportata dall’Hollywood Reporter.
La carriera
Robbie Coltrane non ha solo interpretato il ruolo di Hagrid. Nato Anthony Robert McMillan, il 30 marzo del 1950 a Glasgow, in Scozia, era figlio di un medico e un’insegnante. In seguito al diploma conseguito presso la Glasgow Art School prosegue poi gli studi al Moray House College of Education di Edimburgo. Inizia i suoi primi passi nei club underground di Edimburgo e cambia il suo nome in onore di John Coltrane, iconico esponente del jazz. Successivamente, si trasferisce a Londra e appare in alcuni sceneggiati televisivi. All’inizio della carriera ha dei piccoli ruoli in numerosi film; la sua carriera raggiunge l’apice negli anni Novanta, quando prende parte alla serie televisiva Cracker (1993-1996) per poi approdare nell’iconico ruolo che lo rende celebre, quello di Hagrid nella famosa saga di Harry Potter.
Seguici su Google News