Metropolitan Today

Il 30 giugno 1997 viene pubblicato il romanzo “Harry Potter e la pietra filosofale”

La saga del piccolo mago Harry Potter, nella sua continua lotta contro Voldemort, è diventato un cult della cinematografia. Il grande successo di questa saga ottenuto sul grande schermo ha vuoto origine dai romanzi scritti da Joanne Rowling, il primo dei quali, Harry Potter e la Pietra Filosofale, è stato pubblicato esattamente 25 anni fa.

La pubblicazione del primo capitolo

Photo Credits Wikipedia

Il 30 giugno 1977 la piccola casa editrice inglese Bloomsbury pubblica primo capitolo della saga Harry Potter e la pietra filosofale. Ed e proprio qui che prende avvio la storia del mago più popolare della letteratura. La sua iconica frase “Non posso essere un mago… Voglio dire, sono solo Harry… Solo Harry!” riassume le vicissitudini che deve affrontare in tutti i restanti capitoli della saga. Harry Potter e un ragazzino dall’apparente normalità, che però vive un’insolita infanzia, relegato nello sgabuzzino della casa dei suoi zii, diventati i suoi tutori dopo la morte dei suoi genitori. Il trattamento che subisce nella casa dei suoi zii non è dei migliori, subendo perennemente i dispetti da parte del cugino. Qualcosa di inaspettato accade al decimo compleanno di Harry Potter, quando il “gigante buono” Agrid si presenta alla porta di Harry con un’inaspettata notizia. Harry Potter è stato accettato alla scuola di maghi per diritto di nascita, dato che entrambi i suoi genitori erano entrambi maghi. Inizia così l’avventura di Harry Potter alla scuola di Hogwarts, dove incontra quelli che diventeranno i suoi migliori amici, Ron Weasley ed Hermione Granger.

La saga al completo

Le avventure dei tre maghi non si fermano al primo capitolo, ma proseguono in una saga di altri romanzi: Harry Potter e la camera dei segreti (1999), Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2000), Harry Potter e il calice di fuoco (2001), Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2003), Harry Potter e il principe mezzosangue (2005), Harry Potter e i doni della morte (2007). La lotta contro Voldemort sarà lo sfondo alla crescita personale ed emotiva dei tre protagonisti.

Sonia Faseli

Segui su Google News

Adv

Related Articles

Back to top button