MetroNerd

Morto Robbie Coltrane, addio all’Hagrid di Harry Potter

Robbie Coltrane: è morto l’attore scozzese che interpretava Rubeus Hagrid nei film di Harry Potter. L’attore è scomparso all’età di 72 anni.

Robbie Coltrane, morto l’attore che interpretava Rubeus Hagrid in Harry Potter

Morto Robbie Coltrane Hagrid
Credits: Tusciaweb

Morto Robbie Coltrane, celebre per aver interpretato Rubeus Hagrid in Harry Potter. L’attore aveva 72 anni ed era malato due anni. Robbie Coltrane è deceduto nell’ospedale accanto alla sua casa a Larbert, in Scozia. La sua agente lo ricorda con queste parole:

”Robbie sarà probabilmente ricordato per i decenni a venire come Hagrid… un ruolo che ha portato gioia a bambini e adulti, provocando un flusso di lettere di fan ogni settimana per oltre 20 anni”.

La notizia è stata diffusa e riportata dall’Hollywood Reporter.

La carriera

Robbie Coltrane non ha solo interpretato il ruolo di Hagrid. Nato Anthony Robert McMillan, il 30 marzo del 1950 a Glasgow, in Scozia, era figlio di un medico e un’insegnante. In seguito al diploma conseguito presso la Glasgow Art School prosegue poi gli studi al Moray House College of Education di Edimburgo. Inizia i suoi primi passi nei club underground di Edimburgo e cambia il suo nome in onore di John Coltrane, iconico esponente del jazz. Successivamente, si trasferisce a Londra e appare in alcuni sceneggiati televisivi. All’inizio della carriera ha dei piccoli ruoli in numerosi film; la sua carriera raggiunge l’apice negli anni Novanta, quando prende parte alla serie televisiva Cracker (1993-1996) per poi approdare nell’iconico ruolo che lo rende celebre, quello di Hagrid nella famosa saga di Harry Potter.

Seguici su Google News

Back to top button