Il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin ha reso noto su telegram un attacco ucraino su Mosca avvenuto all’alba con 8 droni senza nessun morto ma con diversi danni “minori”. Il ministero della difesa russo parla di attacco terroristico mentre nella notte 31 droni russi colpivano l’Ucraina e il territorio di Kiev causando un morto e quattro feriti.

L’attacco Ucraino a Mosca all’alba

All'alba droni ucraini hanno attaccato Mosca, fonte repordifesa.it
Attacco a Mosca, fonte reportdifesa.it

Questa mattina, all’alba, un attacco di droni ha causato lievi danni a diversi edifici. Tutti i servizi di emergenza della città sono sul posto (…) Finora nessuno è rimasto ferito gravemente”. È quanto ha riferito su Telegram, come riportato da Tgcom24, il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin. L’attacco, come riportato dall’agenzia Ria Novosti, sarebbe avvenuto con 8 droni di cui 5 sono stati distrutti dal sistema di difesa Pantsir e 3 sono stati gravemente danneggiati e deviati dalla loro traiettoria. Sul posto, come detto dal sindaco, le squadre di soccorsi mentre si fa la conta dei danni.

L’attacco dei droni a Mosca è iniziato alle 4:30 di stamani e ha danneggiato gravemente tre edifici. Il primo dei quali si trova a Via Profsoyuznaya nella parte sud-ovest di Mosca. Un altro drone ha invece colpito, dopo essersi schiantato, un grattacielo in via Profspilkov. Qui i residenti sono stati evacuati dopo che un drone UAV ha colpito una finestra del sedicesimo piano. Il terzo drone invece si è schiantato su un grattacielo in Leninsky Prospekt causando l’evacuazione di 300 persone e la caduta di alcuni frammenti all’interno di esso.

L’attacco russo in Ucraina

Questa mattina il regime di Kiev ha lanciato un attacco terroristico con droni sulla città di Mosca Nell’attacco sono stati impiegati otto droni di tipo aeronautico. Tutti i droni nemici sono stati abbattuti .Tre di loro sono stati soppressi con mezzi di guerra elettronica, hanno perso il controllo e hanno deviato dagli obiettivi prefissati Altri cinque UAV sono stati abbattuti dal sistema SAM Pantsir-S nella regione di Mosca”. È il commento del ministero della difesa russo all’attacco ucraino su Mosca, come riportato da Rainews. Bisogna però dire che mentre Mosca si ritrovava sotto attacco in Ucraina si facevano i conti con i danni causati dal l terzo raid russo in 24 ore.

Nella notte infatti ben 31 droni di fabbricazione iraniana avevano colpito il territorio di Kiev e diverse regioni Ucraine di cui 29 abbattuti dalla contraerea ucraina. Almeno 20 di questi erano stati lanciati contro la capitale Ucraina. Qui frammenti di un drone Shahed-136 hanno danneggiato gravemente un edificio nel distretto di Holosiivskyi causando un grave incendio in cui è morta una persona mentre altre quattro sono rimaste ferite.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news