MOTO GP AUSTRIA, ZELTWEG – E’ di Jorge Lorenzo la vittoria durante il Gran Premio d’Austria al termine di un duello a dir poco spettacolare con Marc Marquez che ha rinunciato a fare il ragioniere in ottica mondiale e ha cercato in tutte le maniere di togliere il sorriso alla Ducati su una delle piste più congeniali per la Desmosedici, il Red Bull Ring.
I due spagnoli si sono scambiati più volte la leadership sfiorando il patatrac, pur con una gomma soft più incline al degrado Lorenzo ha saputo gestire alla perfezione gli pneumatici ed è riuscito a prevalere sul connazionale, e futuro compagno di squadra, che disponeva di una gomma più dura.
WHAT A WIN! ?
Take a bow @lorenzo99 ?#AustrianGP ?? pic.twitter.com/t87xtj6Kfb
— MotoGP™ ?? (@MotoGP) August 12, 2018
Andrea Dovizioso si è dovuto accontentare del terzo gradino del podio, il forlivese non è riuscito a tenere il ritmo di Marquez e Lorenzo e ha tirato i remi in barca pensando solamente a tagliare il traguardo. Giù dal podio Crutchlow che ha chiuso quarto davanti a un solido Petrucci che conquista la quinta posizione.
Valentino Rossi compie una grande rimonta che gli consente di arrivare in sesta posizione dopo essere partito quattordicesimo. Pedrosa giunge settimo, a seguire Rins, Zarco, Bautista, Rabat (che ha perso parecchie posizioni nel finale dopo essere rimasto a lungo nella top ten), Vinales, Iannone, Smith e Nakagami; fuori dalla zona punti Morbidelli che torna a casa a mani vuote.
Il mondiale è sempre più nelle mani di Marquez che ora ha 201 punti contro i 142 di Rossi, i 130 di Lorenzo e i 129 di Dovizioso; allo stato attuale delle cose soltanto lo spagnolo può perdere il titolo.