22 C
Roma
Maggio 10, 2021, lunedì

MotoGP 2021 Brno, niente GP per la prossima stagione

- Advertisement -

Nella proposta di calendario MotoGP 2021 lo slot solitamente occupato da Brno era stato lasciato vuoto. Al momento sembra che l’Automotodrom di Brno, in Repubblica Ceca, non ospiterà la consueta tappa del Motomondiale. Ormai una classica dal lontano 1987 (ad eccezione del 1992) la pista ceca, che ha regalato la prima vittoria e il primo titolo iridato a Valentino Rossi nel Motomondiale e a Brad Binder la prima vittoria in top class nel corso della stagione passata, rischia addirittura un’assenza prolungata.

Brno-2020-binder
Brad Binder ha vinto la sua prima gara in MotoGP a Brno lo scorso agosto – Photo credit: motogp.com

Covid e mancanza di fondi tagliano fuori Brno dalla MotoGP 2021

Le motivazioni che hanno spinto alla cancellazione dell’evento per il 2021 sono da imputare in prima linea alla grave crisi creata dal Covid-19. Nonostante la tappa svolta ad agosto, i piloti avevano lamentato in Safety Commission della necessità di un nuovo asfalto. Quello attualmente in uso da ben 12 anni era ormai a fine vita, zeppo di avvallamenti, senza sufficiente grip e di conseguenza sicurezza. Il costo di una riasfatatura si aggira intorno ai 4 milioni di euro e, se sommati a quelli che Dorna chiede per l’organizzazione dell’evento, il conto lievita fino a circa 10 milioni. Una spesa insostenibile sia per il Comune di Brno che per il Governo di Moravia.

motogp-2021-brno
Il fantastico circuito di Brno immerso nei boschi della Moravia – Photo credit: motogp.com

Il sindaco di Brno spiega la situazione e non nasconde uno scenario ancor più complesso:

“Purtroppo non abbiamo i soldi necessari per il rinnovamento dell’impianto e per il rifacimento del manto d’asfalto, operazione richiesta da Dorna. Inaccettabile nella situazione attuale, considerando anche che lo Stato ha già impegnato il budget straordinario per far fronte all’emergenza Covid. Senza un abbassamento delle pretese finanziarie di Dorna e senza l’aiuto economico del governo di Praga, anche il quinquennio 2022-2026 è a rischio.”

Quale circuito sostituirà il tracciato di Brno?

Nel calendario provvisorio stilato da Dorna, sono stati inseriti ben tre circuiti di riserva. Essi sono Portimao (Portogallo), Mandalika (Indonesia) e Igora Drive (Russia). La scelta sembra che ricadrà sul circuito russo, in quanto il GP si posizionerebbe in calendario subito dopo la tappa finlandese. Vista la “poca” distanza tra i due impianti in termini di spostamenti logistici di personale, strutture e team; il tracciato russo potrebbe rappresentare la scelta più adatta. Non ci sono ancora ufficialità in merito, ma la MotoGP potrebbe affacciarsi su due nuovi tracciati nel 2021. Finlandia e Russia non possono che ringraziare.

igora-drive-russia
Il layout dell’Igora Drive Circuit – Photo credit: Igora Drive Facebook Page

SEGUICI SU:

📷 INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
📹 YOUTUBE: 
https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
🎙️ SPOTIFY: 
https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
📱 PAGINA FACEBOOK: 
https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: 
https://www.facebook.com/groups/763761317760397
📰 NEWS MOTORI: 
https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Riccardo Zoppi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
Riccardo Zoppihttps://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/motomondiale/
Mi chiamo Riccardo Zoppi, 25 anni, marchigiano. Vengo da Osimo (AN). Mi sono laureato ad Urbino in Scienze Geologiche ed a Siena nella laurea magistrale in Geoscienze e Geologia applicata. Nella famiglia Metropolitan mi occupo delle news e dei weekend di gara della MotoGP. La passione per i motori è nata tra il 2002 e il 2003. È stato mio padre a trasmettermi questa passione, cominciando a guardare con lui le mie prime gare in TV. La MotoGP è il mio punto forte, ma mi interesso anche di SBK, MXGP e tutte le altre categorie che prevedono la presenza di due ruote.
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -