MotoGP Aprilia, Di Giannantonio e Davies si contendono una sella

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La squalifica di 4 anni inflitta ad Andrea Iannone per doping ha inguaiato Aprilia MotoGP, che per il 2021 si ritrova con una sella vacante. I principali candidati ad occuparla sono due: Fabio Di Giannantonio e Chaz Davies. Massimo Rivola, amministratore delegato di Aprilia Racing, ha cercato in prima battuta di convincere Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo. Il forlivese ha ribadito la sua volontà di concedersi un anno sabbatico in assenza di un progetto tecnico estremamente convincente. Il maiorchino, invece, sembra aver completamente staccato la spina dalle gare. Inoltre, il budget che la casa di Noale dispone per riportare Jorge in pista non si concilierebbe con le sue esigenze.

Andrea-iannone-aprilia-motogp
Andrea Iannone ha subito una squalifica di 4 anni per essere risultato positivo al drostanolone – Photo credit: motogp.com

Aprilia punta su Di Giannantonio, ma ci sono ostacoli

La strada che porterebbe Fabio Di Giannantonio in MotoGP nel 2021 sarebbe la preferita di Massimo Rivola, ma anche la più tortuosa dal punto di vista burocratico. L’amministratore delegato non ha mai nascosto la sua ammirazione per il 22enne romano, appoggiata dalla volontà del gruppo Piaggio di avere un giovane pilota italiano in sella all’Aprilia. Di Giannantonio ha messo in mostra una notevole competitività nelle ultime uscite in Moto2, lottando costantemente per le posizioni di vertice. Inoltre esempi come Mir e Morbidelli dimostrano che l’esperienza in Moto2 sia più che propedeutica per approdare nella massima cilindrata.

Aprilia-Di Giannantonio-Davies
Fabio Di Giannantonio al parco chiuso, Aragon 2020. – Photo Credits: Motogp.com

Di Giannantonio, però, ha già un contratto firmato con il team Federal Oil di Fausto Gresini, che gli ha garantito una Kalex in Moto2 per il 2021. Tuttavia la partnership tra Aprilia e Gresini, che gestisce logistica e meccanici per Noale in MotoGP, lascia supporre che si possa trovare un accordo.

L’ipotesi di Davies in MotoGP con Aprilia si rafforza

Se il nodo Aprilia-Gresini non si sciogliesse, allora si aprirebbero le porte per un accordo tra Chaz Davies e Noale. L’inglese è senza sella per il prossimo anno, dopo essere stato scaricato dal Team Ducati Aruba.it di Superbike. Nonostante le voci di qualche settimana fa dessero per certa la firma di Chaz con il Team Go Eleven in Superbike, la situazione ora sembra capovolgersi. La MotoGP è un’opportunità unica e le quotazioni di Davies sono salite nelle ultime ore. A questa situazione è legato il ritiro di Cal Crutchlow a fine 2020, con la massima cilindrata che resterebbe senza un pilota britannico in griglia dopo tanti anni. Ciò non gioverebbe a BT Sport, che detiene i diritti televisivi per il Motomondiale nel Regno Unito e dovrebbe eventualmente ridiscutere il suo contratto con Dorna.

Aprilia-Di Giannantonio-Davies
Chaz Davies in azione nel suo ultimo Gran Premio con il Team Ducati Aruba.it in Superbike, Estoril 2020. – Photo Credits: Aruba.it Ducati Official Facebook Page

Per Aprilia c’è considerare che Davies ha più di 10 anni di differenza rispetto a Di Giannantonio. Inoltre, nonostante il 33enne britannico vanti un’esperienza quasi decennale in Superbike, i tempi e le capacità di adattamento per la MotoGP rappresenterebbero un’incognita. Alvaro Bautista, ex pilota MotoGP in Aprilia e attualmente in Superbike con Honda, ha dichiarato a riguardo:

“C redo che dovrebbe cambiare qualcosa nel suo stile di guida. La MotoGP va guidata diversamente, gomme e moto sono differenti, non puoi guidare in maniera aggressiva. Sarei contento se riuscirà a trovare una sella per la prossima stagione”

La decisione ufficiale di Aprilia per il pilota 2021 dovrebbe arrivare nel prossimo fine settimana di gara a Portimao.

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: 
https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
?️ SPOTIFY: 
https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: 
https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: 
https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: 
https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/