MotoGP Aragòn: diamo i numeri

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Si corre questo fine settimana ad Aragòn, ultima tappa prima della trasferta di Estremo Oriente, quest’anno composta da quattro appuntamenti. Marquez ci arriva con addirittura 67 punti di vantaggio su Dovizioso e Ducati in gran forma. La Yamaha cerca ancora la prima vittoria stagionale.

Il circuito di Aragòn si trova all’interno della Ciudad del Motor de Aragòn, meglio conosciuto come MotorLand Aragòn. Esso è il terzo di quattro appuntamenti in terra spagnola. La struttura è stata inaugurata nel 2009 ed è entrata nel Mondiale l’anno successivo come sostituto del GP d’Ungheria. Piacevole per i piloti e visti i lavori non ultimati del Balatonring, esso si è conquistato un posto fisso nel circus. Caratterizzato da uno stile molto moderno, è lungo 5,1 km dislocati per 17 curve (10 sinistra e 7 a destra) mentre il rettilineo misura 968 metri.

Veduta aerea del circuito di Aragòn (foto dal web)

In otto edizioni, in classe regina non si sono viste vittorie italiane, meglio nelle classi minori. Gli unici a vincere sono stati Marquez con 3 vittorie (4 in tutte le classi), Lorenzo e Stoner con 2 e Pedrosa con un’affermazione. Rossi qui non ha mai vinto (insieme a Texas e Buriram), conquistando solo 3 terzi posti (2013, 2015 e 2016). Marquez detiene il maggior numero di pole (4) ed anche la best pole (1.46.635, 2015). Il record del circuito è di Lorenzo con 1.48.120 sempre del 2015, mentre la velocità di punta più alta è di Andrea Iannone (345,8 km/h, 2015).

Marquez festeggia la sua ultima vittoria al Motorland (foto dal web)

Lo scorso anno il GP fu dominato dagli spagnoli. Marquez vinse e mise una grande ipoteca sul titolo viste anche le difficoltà di Dovizioso e Ducati. A seguirlo Pedrosa e Lorenzo. L’edizione 2017 fu anche teatro del ritorno di Rossi dopo 3 settimane dalla frattura di tibia e perone. Il Dottore sfiorò la pole il Sabato e concluse al quinto posto la gara dopo essere stato per alcuni giri anche in seconda posizione. Una prova da vero campione. Ora appuntamento a Venerdì per le prime prove libere.

Il podio dell’edizione 2017 (foto dal web)

TUTTE LE NEWS SUI MOTORI

Canale Instagram: https://www.instagram.com/motors.mmi/
Canale Telegram: https://t.me/MMImotorsport