Motomondiale

MotoGP Calendario 2021, a gennaio le prime conferme?

Dorna continua a lavorare senza sosta per limitare gli imprevisti legati al Coronavirus, ma rimangono ancora molte le incognite sul calendario 2021 della MotoGP. Al momento i più grandi interrogativi sono gli appuntamenti extraeuropei: i test di Sepang; il GP d’ Argentina e il GP delle Americhe. La situazione potrebbe cambiare molto nei prossimi mesi, ma Carmelo Ezpeleta e Dorna premono sull’acceleratore per avere delle conferme entro gennaio 2021.

Argentina e America a rischio? Ezpeleta: “Una decisione sarà presa a gennaio”

La pandemia da Coronavirus continua a tenere in scacco il mondo intero e in particolare Stati Uniti e Argentina. Con i casi in aumento è sempre più difficile organizzare e gestire la “bolla del paddock” e limitare i problemi logistici. Sebbene nei prossimi mesi la situazione sanitaria potrebbe migliorare con i primi vaccini, Dorna sembra non poter più indugiare. Per scongiurare gli imprevisti bisognerà fare dell’esperienza una virtù rinnovata, lavorare d’anticipo e non ripetere gli errori del 2020.

Carmelo Ezpeleta
Carmelo Ezpeleta portavoce di Dorna Sports: società promotrice del Motomondiale – Photo Credit: Motogp.com

“La cosa più importante è realizzare la nostra idea di calendario nelle date che abbiamo proposto. Dobbiamo capire quali sono le possibilità di correre in Argentina e negli Stati Uniti, e una decisione sarà presa nel corso del mese di gennaio. Se non ci riusciremo, abbiamo alternative pronte“. – Carmelo Ezpeleta, portavoce di Dorna Sports.

MotoGP Calendario 2021
Calendario provvisorio per il Mondiale MotoGP 2021 – Photo Credit: Motogp.com

Nulla è lasciato al caso. Se infatti uno o tutti e due i Gran Premi venissero annullati, Dorna ripiegherebbe sui circuiti europei di Portimao e/o di Igora Drive per colmare il vuoto e riprendere, successivamente, con il quarto appuntamento stagionale a Jerez. La priorità, continua Ezpeleta, rimane il corretto svolgimento degli appuntamenti in calendario anche a costo di replicare una stagione con gli spalti vuoti:

“Non cancelleremo le gare se non sarà possibile avere gli spettatori in pista. Abbiamo parlato con i promoter e sono pronti a gestire una situazione simile a quella di quest’anno. Siamo sempre pronti a studiare con le autorità delle soluzioni per portare il pubblico in pista, ma la nostra priorità è di rispettare il calendario previsto. Nel peggiore degli scenari, siamo comunque pronti a mettere in atto un campionato simile a quello del 2020. Sicuramente siamo più forti rispetto ai giorni prima del mondiale appena concluso e non vediamo l’ora che cominci il 2021“.

MotoGP 2021, IRTA conferma i test di Sepang

Attraversando l’oceano arrivano le prime notizie positive per la MotoGP. Visto il miglioramento della situazione epidemiologica in Malesia, l’IRTA ha confermato ai team MotoGP il corretto svolgimento dei test invernali prefissati per il 19-21 febbraio 2021. In attesa del via libera ufficiale, dopo quasi un anno, la MotoGP si prepara ad affrontare la prima trasferta al di fuori dell’Europa. A meno di spiacevoli e improvvisi colpi di scena, il terzo weekend di febbraio potremo dunque tornare a vedere i piloti della classe regina sulla pista di Sepang.

MotoGP Test Sepang
Rettilinei, curve lente e veloci, brusche zone di frenata e improvvisi cambi di direzione, danno al circuito di Sepang un layout ideale per mettere a punto i nuovi prototipi MotoGP – Photo Credit: motogp.com

Nonostante la buona notizia, però, Dorna non abbassa la guardia e si tiene pronta per ripiegare velocemente in Europa qualora i casi in Malesia dovessero tornare a crescere. Tra i circuiti più accreditati in sostituzione di Sepang troviamo: il circuito di Jerez-Ángel Nieto e l’autodromo internazionale di Algarve. Nonostante la disponibilità del tracciato spagnolo e di quello portoghese, la prima scelta rimane comunque il circuito malese. Grazie al suo layout tecnico e al clima favorevole, il tracciato di Sepang rimane infatti il migliore per provare e mettere a punto i nuovi prototipi MotoGP per il 2021.

Ad oggi non abbiamo la certezza che nel primo mese del 2021 Dorna ufficializzi il suo calendario per la prossima stagione. Nell’attesa di aggiornamenti ufficiali continueremo comunque a seguire con attenzione gli sviluppi necessari per ultimare il calendario dell’imminente stagione MotoGP 2021.

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: 
https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
?️ SPOTIFY: 
https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: 
https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: 
https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: 
https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Alberto Gelmi

Back to top button