Vittoria senza grossi problemi per Francesco Bagnaia, che domina la sprint race del Gran Premio di Barcellona, ultimo atto del mondiale 2024 della MotoGP. Il #1 della Ducati dopo essersi aggiudicato la pole position, ha fatto sua anche la gara “corta” del sabato e ora i punti di svantaggio dal capo-classifica Jorge Martin (Ducati Pramac) sono 19.

Martin ha cercato il secondo posto, ma un tenace Enea Bastianini (Ducati Factory, ndr) glielo ha soffiato all’ultimo giro. Podio composto quindi da Bagnaia, Bastianini e Martin.

Complice l’opaca gara di Marc Marquez, che subito dopo lo start si è toccato con Pedro Acosta (a cui è è partita letteralmente la carena, ndr) la “Bestia” si riprende il terzo posto in classifica, con 5 punti di vantaggio su Marc Marquez, giunto settimo al traguardo e mai protagonista.

Dalla pole parte bene, supera l’arrembante Bastianini in curva 3 e se ne va, conquistando la settima medaglia d’oro della stagione. Obiettivo centrato per lui per questo sabato, ora dovrà fare la stessa identica cosa domani e sperare per il modiale.

Il primo che sicuramente può aiutare il 2 volte campione del mondo è Enea Bastianini, che chiude la sprint alle spalle del compagno di squadra, bravo a battere Martin nelle ultime curve. Super gara di Enea, abbastanza impronosticabile a guardare il passo di ieri. Brava la Bestia, Martin invece corre in maniera “nomale”: Jorge attacca nelle prime fasi, ma Pecco ne ha di più e quindi rimane secondo a distanza. Nel finale non si avvede del ritorno di Bastianini e perde la piazza d’onore nel finale. Poco male per lui, dato che in fin dei conti perde solo altri due punti.

La classifica: Bagnaia, Bastianini, Martin, Espargaro, Alex Marquez, Morbidelli, Marc Marquez, Bezzecchi, Binder, Quartararo.