MotoGP | Crutchlow accusa Michelin: “Non ho avuto grip sin dal primo giro!”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Cal Crutchlow si è lamentato per dei problemi avuti durante il GP di Silverstone alla gomma posteriore. Immediata la replica di Michelin.

Crutchlow contro Michelin – Weekend da dimenticare per il centauro della Honda Cal Crutchlow che, nel GP di casa, non è riuscito a piazzarsi oltre la 6° posizione. Secondo le dichiarazioni del numero 35, la colpa sarebbe da attribuire a Michelin che avrebbe fornito delle gomme scadenti e inadeguate per l’asfalto del circuito inglese di Silverstone.

Crutchlow Michelin
Cal Crutchlow durante la gara di Silverstone – Photo Credit: paddock-gp.com

Crutchlow contro Michelin – Le dichiarazioni post GP

L’inglese al termine della gara si è lamentato con i meccanici del poco grip facendo intuire, senza però citarla esplicitamente, che l’errore si sarebbe dovuto attribuire alla nota casa di pneumatici Michelin:

Dal primo giro sapevo che non avevo abbastanza grip per combattere…è stato solo un disastro. Non sappiamo perché sia ​​successo, ma sembrava un problema come quello del Mugello.”

Come al Mugello, in cui Crutchlow si piazzò 8°, pare che anche questa volta si sia staccato un pezzo di mescola dal battistrada andando a creare sulla gomma un vero e proprio buco che ha costretto il pilota ad una gara frustrante e senza possibilità di risalita. L’inglese, prendendo come riferimento Valentino Rossi e Danilo Petrucci (il quale ha girato circa 1″ più veloce nel finale di gara rispetto a Cal), commenta così il gap di 19 secondi nei confronti della prima posizione:

Valentino aveva il passo per salire sul podio, ma non aveva aderenza come me. Eravamo davvero lontani. Insieme al team e alla Michelin ora dobbiamo analizzare cosa è successo.”

Non voglio dire nulla contro Danilo, è un grande pilota, ma la differenza è semplicemente ridicola. C’è qualcosa che non va.”

Crutchlow contro Michelin – La risposta della casa francese

Non si è fatta attendere la replica di Piero Taramasso, responsabile Michelin che così ribatte:

“Non abbiamo tutti i dati del team, però abbiamo i nostri dati e non rivelano nessun problema alla gomma. Cal si è sbilanciato dicendo fosse lo stesso problema riscontrato al Mugello, invece non è proprio la stessa cosa. In Italia aveva perso un pezzo di gomma dal battistrada, a causa di una rottura meccanica e non sappiamo da cosa sia stato causato. Invece a Silverstone le alte temperature della pista intorno ai 44-45 gradi e il nuovo asfalto con la presenza di tanto catrame, che non aiuta a raffreddare le gomme, era molto scivoloso

Crutchlow michelin
Piero Taramasso, responsabile Michelin – Photo Credit: TuttoMotoriWeb.com

Dunque per Michelin l’unico problema riscontrato riguarderebbe solo le alte temperature della pista che hanno reso più scivoloso il manto. Conclude così Taramasso:

A forza di surriscaldarsi le gomme hanno formato dei blister, ovvero dei buchetti sul battistrada che riducono la performance della gomma. Tutti i piloti l’hanno avuti, compresi Marquez, Rins e Valentino.”

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Andrea Perfetti