Motomondiale

MotoGP, Ducati: VR46 più di Gresini Racing per il ruolo di team privato nel 2022

Adv

Dal Direttore Sportivo di Ducati Corse, Paolo Ciabatti, arriva la conferma che Borgo Panigale punta a mantenere le sue sei moto in pista anche nel 2022 in MotoGP. Con il team Avintia Racing che lascerà la MotoGP al termine di questa stagione, tuttavia, Ducati dovrà trovare un sostituto.

A questo proposito, nelle ultime settimane, sono aumentate le quotazioni di Gresini Racing e della VR46. Entrambi i team privati italiani si giocano la staffetta per prendere il posto del team Avintia Racing. In quest’ottica proprio alcune recenti dichiarazioni di Valentino Rossi lasciano trasparire come tra Borgo Panigale e VR46, negli ultimi tempi, ci siano stati diversi contatti e reciproci apprezzamenti.

Ducati, Ciabatti: “Con sei moto in pista in MotoGP ci troviamo molto bene”

Dai corridoi del reparto corse di Borgo Panigale filtra un’intenzione comune, ferma e risoluta: i vertici di Ducati desiderano fortemente continuare con sei prototipi sull’asfalto della MotoGP per il prossimo quinquennio. A dar manforte a questa volontà è Paolo Ciabatti:

“Nel nostro caso, l’idea è di continuare nei prossimi anni con sei moto, in altre parole, con una seconda squadra indipendente. E’ un sistema con cui ci troviamo molto bene. E’ anche un modo per essere in grado di mantenere alcuni piloti che crediamo si siano guadagnati il diritto di essere in MotoGP”

MotoGP-Ducati
Paolo Ciabatti, Direttore Sportivo Ducati Corse. – Photo Credits: MotoGP.com

Lasciando da parte la squadra ufficiale e il suo consolidatissimo legame col team Pramac, appare chiaro come le due restanti Desmosedici siano ancora alla ricerca di padrone e colori per la prossima stagione. In questo panorama si stagliano il team VR46 e Gresini Racing. Lo storico team fondato da Fausto Gresini, indipendentemente dal costruttore su cui farà affidamento, tornerà con tutta certezza nelle vesti di team privato in MotoGP nel 2022. La VR46, invece, ha ritirato quest’anno il suo impegno dalla Moto3 per dedicarsi esclusivamente alla Moto2 e a Luca Marini in MotoGP. La squadra che supporta Luca nella massima cilindrata, infatti, è frutto di una temporanea ed eccezionale fusione tra Ducati, team Avintia, VR46 e Sky.

MotoGP-Ducati
Luca Marini in azione, Qatar 2021. – Photo Credits: MotoGP.com

Col team Avintia che a fine stagione lascerà la MotoGP, tuttavia, la squadra del Dottore sembra la principale candidata per ricoprire, oltre a Pramac, il ruolo di secondo team satellite Ducati per le prossime stagioni. La variabile impazzita è il tempo, poiché la scadenza per i costruttori di stringere un accordo con i team privati è fissata per giugno 2021. Oltre a VR46 e Gresini Racing sono potenzialmente alla finestra anche i team Petronas e Tech3. Queste squadre, infatti, non hanno ancora rinnovato il contratto con le rispettive Case di riferimento Yamaha e KTM. Presto, con tutta probabilità, si innescherà un effetto domino nel mercato dei team della MotoGP e ne sapremo molto di più. Vanno sottolineate, in ogni caso, queste parole di Valentino Rossi, che evidenziano come i rapporti tra Borgo Panigale e la VR46 siano di ottima fattura:

“Ducati crede molto nella VR46 Riders Academy. Vede che prepariamo bene i nostri piloti e che i nostri piloti la prendono molto sul serio. Si allenano duramente e sono dei veri professionisti. Hanno riposto la loro fiducia in Pecco, ma anche su mio fratello. Questo ci rende molto orgogliosi dell’ottimo lavoro“.

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il secondo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Tommaso Maresca

Adv
Adv

Tommaso Maresca

I motori come tempo e luogo di evasione; un porto sicuro in cui rifugiarsi, coccolarsi ed emozionarsi prima di affrontare il Lunedì. La MotoGP è entrata nei miei pensieri da quando avevo 5 anni. Vedo le moto girare, è un richiamo che mi proietta istantaneamente ai giorni della mia prima infanzia. Mi sento nato insieme a questo sport; scrivendone sono sicuro che non mi abbandonerà mai.
Adv
Back to top button