Motomondiale

MotoGP Francia, domenica la 7a corsa a Le Mans: precedenti e curiosità

MotoGP Francia, domenica la top class torna a correre nella settima gara della stagione. A ospitare la corsa sarà il tracciato di Le Mans, dove lo scorso anno a trionfare è stato Jack Miller su Ducati. Così i precedenti, la situazione delle classifiche e il programma dell’intero fine settimana.

MotoGP Francia, i precedenti e le curiosità

Quella che vedremo in questo weekend, sarà la versione numero 21 della MotoGP Francia. Fino a qui, il pilota più vincente sul tracciato transalpino, è stato lo spagnolo Jorge Lorenzo, capace di trionfare per ben 5 volte in carriera. Dietro di lui, con 3 affermazioni, troviamo un suo connazionale, Marc Marquez, ma anche il Dottore Valentino Rossi. A due vittorie si è invece fermato Sete Gibernau, mentre con una gara vinta ci sono Marco Melandri, Chris Vermeulen, Casey Stoner, Daniel Pedrosa, Maverick Vinales, Danilo Petrucci e Jack Miller. Lo scorso anno, invece, la gara di Le Mans è stata vinta da Jack Miller (Ducati), davanti ai francesi Johann Zarco (Ducati) e Fabio Quartararo (Yamaha), quest’ultimo pole man del weekend.

Il circuito di Le Mans, lungo 4,2 chilometri, presenta 5 curve a sinistra e 9 a destra. Il tracciato francese, intitolato a Ettore Bugatti, costringe i piloti a brusche frenate e a rapide accelerazioni, dinamiche che sottopongono le moto a uno stress meccanico e ciclistico da non sottovalutare. Il giro più veloce su questo circuito, è stato fatto segnare da Maverick Vinales, che ha fermato il cronometro a 1’32.309.

La situazione in classifica

Dopo sei gare in testa alla classifica piloti c’è il campione del mondo in carica Fabio Quartararo, che in sella alla sua Yamaha ha fino a qui collezionato 89 punti. Dietro di lui si piazza al momento Aleix Espargarò con 82 punti. A chiudere il podio ci sono Enea Bastianini e Alex Rins, entrambi con 69 punti. Più indietro, invece, Francesco Bagnaia e Joan Mir, che al momento possono vantare 56 punti.

Classifica piloti

Per ciò che riguarda la classifica a squadre, invece, primo posto per il Team Suzuki ECSTAR, in cima alla graduatoria con 125 punti. Al secondo posto insegue con 109 punti l’Aprilia Racing, insidiata a sole due lunghezze di distanza dalla Monster Energy Yamaha MotoGP. Quarto posto per la Ducati Lenovo Team (98 punti) e quinto per la Red Bull KTM Factory Racing (91 punti).

Classifica squadre

Il programma completo del weekend

Giovedì 12 maggio si inizia con la conferenza stampa, che per i piloti della classe regina delle due ruote è fissata per le 15.30. Venerdì 13 maggio, invece, si inizia a fare sul serio con le prove libere della mattina, le quali inizieranno alle 9.55. Nel pomeriggio, invece, a partire dalle 14.10, vedremo le FP2. Si prosegue sabato 14 maggio, con la FP3 alle 9.55 seguita dalla quarta sessione di prove libere alle 13.30. Al termine, poi, scatta la Q1 alle 14.20, seguita dalla Q2.

Il weekend della MotoGP Le Mans, si completa con il warm up mattutino della domenica alle 9.40, mentre la settima gara della stagione vedrà il suo semaforo verde alle 14.00.

Dove vedere la MotoGP Argentina in TV

Tutto il programma del weekend sarà seguito i diretta dalle telecamere di SKY Sport MotoGP (canale 208). In alternativa si potranno seguire tutte le sessioni dell’evento in streaming su NOW e SKY Go. In chiaro, ma in differita, tanto le qualifiche, quanto la gara, potrà essere visibile su TV8.

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

(Photo credits: MotoGP)

Link foto: https://www.facebook.com/MotoGP/photos/10160806253870769

Adriano Fiorini

"Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla." (cit. Pierre De Coubertin). C'è allora qualcosa di più divertente da raccontare?
Back to top button