MotoGP | Lorenzo in Pole ad Aragòn
Jorge Lorenzo conquista la quarta pole stagionale, davanti ad Andrea Dovizioso e Marc Marquez. Male le Yamaha con Maverick Vinales in 11 esima posizione (poi retrocesso di 3 caselle) e Valentino Rossi che arranca con il 18° tempo (17° dopo le penalità) e eguaglia la sua peggior qualifica di sempre.
Le FP3 di questa mattina non hanno fatto altro che confermare il duello tra Ducati e Honda di ieri. Marc Marquez si è messo dietro il duo della Ducati Lorenzo-Dovizioso, dopo il dominio rosso del venerdì. Fuori dalla Q2 invece le Yamaha di Maverick Vinales e Valentino Rossi, quest’ultimo anche autore di una caduta.
Q1 – Grande difficoltà per Valentino Rossi
Q1 insolita, con dentro diversi top rider come Valentino Rossi, Maverick Vinales e Johann Zarco. Il primo tempo di tutto rispetto lo fa registrare lo spagnolo della Yamaha che ferma il cronometro in 1:47.823. Buon giro anche per l’italiano Franco Morbidelli che si insedia in seconda posizione con il tempo di 1:48.099. Male Rossi a 6 decimi dal compagno di squadra.

Al secondo stint è il francese Johann Zarco che cerca disperatamente di entare in Q2, stampando un 1:48.052. A sorpresa, assieme a Vinales, è il giapponese Nakagami con un ritardo di soli 183 millesimi dallo spagnolo a spuntarla e beffare Morbidelli e Zarco. Malissimo Valentino Rossi che si piazza in ottava posizione (partirà 18°, 17° dopo le penalità).
Q2 – Lorenzo di soli 14 millesimi su Dovizioso
Fin dal primo tentativo Marc Marquez fa registrare il miglior tempo. Lo spagnolo chiude il primo giro con il tempo di 1:46.974, migliorando il giro dopo di altri 14 millesimi. Qualifica molto combattuta, con ben 5 piloti in soli 2 decimi.
Al secondo stint problemi di traffico in mezzo al gruppo, che impediscono a tutti di effettuare il primo dei due giri di lancio. All’ultimo tentativo super tempo di Andrea Dovizioso che col tempo di 1:46.995 agguanta la pole provvisoria, salvo in extremis essere superato per soli 14 millesimi dal compagno di squadra Jorge Lorenzo. Lo spagnolo si prende la Pole Position col tempo di 1:46.881.

Considerazioni finali
Jorge Lorenzo conferma il suo ottimo stato di forma, centrando la sua quarta pole stagionale per soli 14 millesimi su Andrea Dovizioso e un decimo dal connazionale Marc Marquez. Bene anche Cal Crutchlow che ottiene un ottimo 4° posto in griglia davanti ad Andrea Iannone. Settimo tempo per il ternano Danilo Petrucci.

Male le Yamaha che ottengono l’11° tempo (14° poi) con Maverick Vinales e addirittura il 18° (17° dopo le penalità) con Valentino Rossi, che eguaglia la sua peggior qualifica di sempre.
Canale Instagram: https://www.instagram.com/motors.mmi/
Canale telegram: https://t.me/MMImotorsport