Mercoledì 8 giugno dovrebbe arrivare l’annuncio dell’accordo tra Jack Miller e la KTM ufficiale, con un contratto di due anni. Una trattativa che potrebbe creare un effetto domino sul mercato piloti, soprattutto per Miguel Oliveira, candidato principale per sostituire Bastianini nel team Gresini. Enea a sua volta potrebbe essere promosso nel team Ducati factory, al momento è in ballottaggio con Jorge Martin.

Al termine dei test di Barcellona, Oliveira ha commentato così la trattativa al microfono di Sky: “Il mio obiettivo è andare su una moto competitiva, in questo momento la Desmosedici è una moto competitiva. Nel 2023 il team Gresini avrà un posto libero dove potrei andare. Ho fatto un piccolo meeting con Nadia Gresini per conoscerci, ma non c’è ancora niente di concreto, resta tutto aperto per il futuro. Il mio obiettivo comunque è guidare una moto che può vincere delle gare”.

Oliveira stesso ha dichiarato di non essere interessato al rinnovo con l”azienda austriaca. KTM ha offerto al portoghese la retrocessione del portoghese nel team Tech3.  Ai microfoni dei giornalisti ha dichiarato: Ho detto alla dirigenza KTM che non accetto la Tech3 e che voglio il mio posto nella squadra ufficiale. E se non sarà possibile, valuterò altre opzioni, ci sono ancora alcuni posti disponibili.

La lunga carriera di Oliveira in KTM, iniziata nel lontano 2015, è passato per un secondo posto generale in Moto3, un secondo e un terzi posto finale in Moto2, e ha totalizzato quattro vittorie nella classe maggiore. Sempre in MotoGP, il portoghese ha raccolto sei podi e anche un nono posto finale nel Mondiale 2020