MotoGP, Nakagami: parole al miele per Crutchlow

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il pilota giapponese di LCR Takaaki Nakagami, ai microfoni di Motogp.com, ha speso parole estremamente affettuose nei confronti del suo ex compagno di squadra Cal Crutchlow. “Taka”, così soprannominato nel Paddock, si è mostrato estremamente dispiaciuto per l’addio alle gare del pilota britannico, che comunque ricoprirà il ruolo di tester Yamaha nel 2021.

Nakagami: “Cal mi ha aiutato molto al mio esordio in MotoGP”

Taka Nakagami ha concluso il 2020 al decimo posto in classifica, affermandosi miglior pilota HRC. Il giapponese ha evidenziato una netta crescita rispetto alle due precedenti stagioni nella massima cilindrata, mettendo in mostra una notevole costanza in gara abbinata a grandi doti sul giro secco. Taka si è dimostrato molto spesso più veloce di Cal Crutchlow che, perseguitato da guai fisici, ha perso il confronto con il giapponese. La differenza tra le Honda degli alfieri di Lucio Cecchinello (Nakagami aveva in affidamento il prototipo 2019, Crutchlow la specifica 2020) ha fatto emergere qualche attrito tra i due compagni di squadra. A dispetto di ciò le parole di Nakagami dimostrano grande stima e profonda ammirazione per le qualità professionali e soprattutto umane del britannico:

“Cal ha grande talento e una bellissima personalità. Ho veramente grandi ricordi con lui. Voglio ringraziarlo per come si è preso cura di me e della mia carriera. Mi ha sempre dato molti consigli dentro e fuori dal tracciato, soprattutto nel 2018: la mia prima stagione in MotoGP è stata molto difficile e lui mi ha aiutato molto, è stato speciale. Veniva sempre da me ad informarsi dopo ogni sessione e, se lo trovavo in pista, mi concedeva sempre di seguirlo. Non ho mai visto nessun compagno di squadra comportarsi come Cal con me. Ho sempre preso spunto dalle sue considerazioni e dai suoi suggerimenti. Durante questa stagione, anche se a volte ero più veloce di lui, guardavo sempre la sua telemetria. Lui, ad esempio, in uscita di curva era sempre più veloce. Gli auguro davvero il meglio per il suo futuro, è stata una grande esperienza!

Motogp-Nakagami
Nakagami festeggia la sua prima pole position in MotoGP, Aragon 2020. Photo Credits: Motogp.com

Nakagami punta al vertice nel 2021

Nakagami nelle prime dieci gare del 2020 si è sempre piazzato in top ten, trovandosi alla vigilia del Gran Premio di Teruel non escluso dalla lotta per il titolo. Proprio in occasione dell’appuntamento spagnolo, Taka ha culminato il suo grande stato di forma con la prima pole position in MotoGP. Durante il primo giro, mentre era in testa, il giapponese ha perso l’anteriore della sua Honda ed è scivolato, registrando il primo ritiro della stagione. Una situazione analoga si è ripetuta nella penultima tappa sul circuito di Valencia: Taka era in lizza per il podio e, per eccesso di foga, ha commesso un errore simile.

Motogp-Nakagami
Nakagami in azione sulla sua Honda, Brno 2020. Photo Credits: Motogp.com

A parte questi due svarioni la stagione del pilota giapponese è da considerarsi estremamente positiva. Nell’arco di un’annata in cui la Honda è rimasta orfana di Marc Marquez e spesso succube degli infortuni di Crutchlow, il giapponese è stato l’unico, in molte occasioni, a tenerne alta la bandiera. Senza Nakagami HRC si sarebbe aggrappata al solo Alex Marquez, con tutti i fisiologici alti e bassi che, come dimostrato, sono connessi alle prestazioni di un esordiente. Una gestione della pressione non irreprensibile è stata l’unica ammaccatura della stagione di Nakagami, evidente nei momenti in cui si è trovato a giocarsi le posizioni di vertice. Se riuscirà a colmare questa mancanza, il giapponese sarà una vera mina vagante per tutti nel 2021.

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: 
https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
?️ SPOTIFY: 
https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: 
https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: 
https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: 
https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Tommaso Maresca