17.4 C
Roma
Maggio 17, 2021, lunedì

MotoGP Portimao 2021, le gomme del weekend portoghese

- Advertisement -

La MotoGP sbarca a Portimao per il terzo appuntamento della stagione 2021. Dopo le due gare in Qatar, vinte da Viñales e Quartararo, i piloti dovranno ora affrontarsi su un circuito totalmente differente. Le lunghe curve del circuito portoghese e i tanti sali e scendi mettono in difficoltà anche i piloti più esperti. Fondamentale come sempre la scelta della gomma.

Per il GP del Portogallo, la Michelin si è basata sui dati raccolti nel corso del weekend della scorsa stagione, quando in Portogallo si chiudeva il campionato. Le previsioni prevedono temperature più rigide rispetto a quelle trovate il novembre scorso. Nonostante ciò, la casa francese non può farsi trovare impreparata. Ecco quindi il piano d’azione per il weekend, molto simile a quello attuato per il Qatar.

Taramasso spiega le gomme della MotoGP per la gara di Portimao 2021

Piero Taramasso, responsabile Michelin, spiega la tyre allocation per il GP di Portimão:

“L’asfalto è buono, con un buon grip e non è particolarmente aggressivo. L’anno scorso avevamo portato quattro anteriori e quattro posteriori. Per l’anteriore abbiamo confermato la soft, la media e la versione asimmetrica della dura. Al posteriore invece abbiamo eliminato la soft dello scorso anno, perché era troppo morbida. Quella che nel 2020 era la media sarà la soft, la vecchia dura invece sarà la media. Inoltre abbiamo realizzato una nuova dura. Abbiamo seguito la stessa filosofia del Qatar, cercando più costanza ed un minor decadimento. Anche su altre piste elimineremo la soft del 2020″.

motogp Portimao 2021
Valentino Rossi affronta la difficile staccata di curva 1. Riuscirà nella gara MotoGP del 2021 a migliorare le sue prestazioni a Portimao? – Photo Credit: motogp.com

“La posteriore dura è un po’ più dura sulla spalla destra. A Portimão ci sono anche curve a sinistra in salita che caricano abbastanza il posteriore ed altre a destra in discesa che invece sono più critiche per l’anteriore. La media potrebbe essere la più utilizzata, anche se dipenderà dalle temperature. Penso che la scelta prioritaria sulla carta resterà quella, perché è la più costante ed ha meno usura. Per le rain si tratta delle rain standard, quindi la stessa tipologia che avevamo in Qatar. Abbiamo soft e medium simmetrica all’anteriore e soft e medium asimmetrica al posteriore, con la spalla destra un po’ più dura”.

Il weekend della MotoGP a Portimao avrà inizio già domani con la conferenza stampa dei piloti, mentre per le prime prove libere bisognerà attendere fino a venerdì mattina. Ricordiamo che le gare saranno trasmesse in diretta su Sky e DAZN, in differita su TV8.

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il secondo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK:https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Riccardo Zoppi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
Riccardo Zoppihttps://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/motomondiale/
Mi chiamo Riccardo Zoppi, 25 anni, marchigiano. Vengo da Osimo (AN). Mi sono laureato ad Urbino in Scienze Geologiche ed a Siena nella laurea magistrale in Geoscienze e Geologia applicata. Nella famiglia Metropolitan mi occupo delle news e dei weekend di gara della MotoGP. La passione per i motori è nata tra il 2002 e il 2003. È stato mio padre a trasmettermi questa passione, cominciando a guardare con lui le mie prime gare in TV. La MotoGP è il mio punto forte, ma mi interesso anche di SBK, MXGP e tutte le altre categorie che prevedono la presenza di due ruote.
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -