MotomondialeMotori

MotoGP qualifiche GP Giappone 2019 | Marquez imprendibile

Marquez si prende la pole anche a Motegi. Morbidelli e Quartararo lo braccano. Vinales 4°. Non benissimo Dovi (7°), Petrucci (8°) e Rossi (10°).

MotoGP qualifiche GP Giappone 2019 – Di seguito il resoconto della Q1 e Q2, valevoli per decidere la griglia di partenza del sedicesimo appuntamento stagionale. I dieci che accedono direttamente alla Q2 sono Quartararo, Vinales, Marquez, Dovizioso, Rossi, Morbidelli, Miller, Petrucci, Mir e Aleix Espargarò.

MotoGP qualifiche GP Giappone 2019 – Crutchlow e Rins in Q2

La pista di Motegi è praticamente asciutta dopo l’acquazzone caduto in mattinata. Tutti i piloti, quindi, scendono in pista con le gomme slick. Sono Rins, Crutchlow e Nakagami i piloti che si adattano più velocemente alle condizioni della pista. Davanti a tutti si piazza il duo del team LCR, con il giapponese davanti all’inglese. Li seguono a ruota Rins e Pol Espargarò. Dopo aver cambiato gomma, è Crutchlow a dettare il passo a suon di giri veloci. La seconda posizione è una questione tra Nakagami e Rins, con lo spagnolo che la spunta sulla bandiera a scacchi e spedisce il padrone di casa in 13^ posizione. Bagnaia partirà 14°, mentre Lorenzo è ancora nel buio totale (17°). Sono quindi Crutchlow e Rins ad entrare in Q2.

motogp qualifiche gp giappone 2019
Crutchlow passa in Q2 e potrà lottare per la pole – Photo credit: crutchlow.lcr.mc

MotoGP qualifiche GP Giappone 2019 – Ancora Marc Marquez

Parte la lotta per la pole position. Chi può partire a razzo se non il campione del mondo in carica. Lo segue un Miller in grande spolvero e Quartararo, con Vinales e Rossi 5° e 6°. Marquez e Miller riescono a dettare il passo fino a metà del turno. Al cambio gomme migliorano molto sia Vinales che Quartararo, mentre Rossi non sembra essere a suo agio insieme a Dovi e Petrucci. Negli ultimi minuti viene fuori uno splendido Morbidelli. Le qualifiche si concludono con Marquez in pole seguito dal duo Petronas Morbidelli-Quartararo. Apre la seconda fila Vinales con Crutchlow e Miller. Terza fila per Dovi, Petrucci e Aleix Espargarò. Chiudono Rossi, Rins e Mir.

motogp qualifiche gp giappone 2019
Prima pole di Marquez a Motegi in top class – Photo credit: ultimatemotorcycling.com

MotoGP qualifiche GP Giappone 2019 – Considerazioni

La giornata non è stata molto produttiva per settare la moto in vista della gara a causa della pioggia della mattina. Marquez come sempre punta dritto alla vittoria. Dietro di lui, da quello che si è visto Venerdì, tutte le Yamaha hanno un buon passo insieme a Dovizioso e Petrucci. Peccato per Rossi e il duo Ducati, che dovranno partire indietro. Domani il via della gara alle 8.00.

SEGUICI SU:

Back to top button