MotomondialeMotori

MotoGP | Test Michelin a Phillip Island

Michelin ha già un occhio alla nuova stagione. Per questo, nel corso del weekend di Phillip Island di fine Ottobre, i piloti testeranno un nuovo pneumatico posteriore.

Test Michelin Phillip Island – Durante il weekend del Gran Premio d’Australia, i piloti della classe regina avranno a disposizione un turno di prove aggiuntivo. Michelin ha indetto una mini sessione di test in cui testare un nuovo pneumatico posteriore slick, il quale punta a migliorare le prestazioni in ogni tipo di circuito. Esso scese in pista già durante i test post gara di Barcellona, Brno e Misano con esiti positivi. L’obiettivo è quello di introdurlo per la stagione 2020.

test michelin phillip island
Nel corso del weekend australiano, sarà testata una nuova gomma posteriore in ottica 2020 – Photo credit: morebikes.co.uk

Da sempre Phillip Island è un vera e propria incognita per il comportamento delle gomme. Le altissime velocità raggiunte e le lunghe curve di percorrenza sollecitano moltissimo gli pneumatici. In più si incontra un clima rigido e ventoso, caratteristico di quel periodo dell’anno. Ecco perché questa nuova gomma, oltre alle nuove caratteristiche, presenterà un profilo asimmetrico con il lato sinistro più duro.

Test Michelin Phillip Island – I dettagli della sessione extra

La sessione aggiuntiva si svolgerà Venerdì 25 Ottobre dalle 15:55 alle 16:15 (6:55 – 7:15 ora italiana), ovvero al termine del normale programma di Free Practice. Essendo un test, non sarà determinante al fine delle classifiche combinate per l’accesso diretto alla Q2.

test michelin phillip island
La stupenda cornice del circuito di Phillip Island, il più iconico del Motomondiale – Photo credit: raceentry.com.au

Ogni pilota avrà a disposizione un solo pneumatico della nuova specifica, dovranno solo decidere se averlo soft o medium. Ad esso aggiungeranno la loro scelta preferita di pneumatico anteriore (soft, medium o hard). Indifferentemente dalla configurazione, ognuno dovrà compiere almeno 11 giri cronometrati nei venti minuti a disposizione. Il test potrà svolgersi esclusivamente in condizioni di asciutto. In caso contrario, il turno potrebbe slittare al giorno successivo.

SEGUICI SU:

Back to top button