Motomondiale

MotoGP, track limits: il sistema di controllo sarà più severo

Il direttore di gara della MotoGP Mike Webb ha annunciato che il sistema di sensori per il controllo dei track limits sarà più raffinato in questo 2021. Piloti avvisati quindi, il metodo di controllo con sensori di pressione all’avanguardia della tecnologia non consentirà loro piccole ed eventuali malizie. Con questa automatizzazione, infatti, i piloti saranno puniti anche nel caso in cui eccedano solamente con una ruota al di fuori del cordolo.

Da questa stagione chi calpesterà con l’intera superficie della gomma la parte verde, dipinta in tutte le piste oltre i cordoli in uscita di curva, verrà penalizzato. In questo senso non variano le regole legate ai track limits. Nelle prove libere o in qualifica, infatti, verrà cancellato il tempo al pilota che commette l’infrazione. In gara, invece, a chi varca i cordoli per quattro volte (previo avvertimento sul dashboard alla terza irregolarità) sarà comminato un long lap penalty. Nel caso in cui, infine, l’infrazione dovesse aver luogo all’ultimo giro in gara, il pilota si vedrà retrocesso di una posizione.

Mike Webb: “Dalla MotoGP alla Moto3 non dovremo più controllare le telecamere per i track limits”

“Abbiamo un nuovo sistema che ha dei sensori di pressione oltre i cordoli, quindi possiamo rilevare molto accuratamente quando un pilota è andato oltre i limiti della pista. La regola rimane la stessa, ma poiché il sistema è azionato in modo leggermente diverso rispetto alle telecamere che utilizzavamo prima, significa che per i piloti andare fuori dalla pista vuol dire essere immediatamente segnalati oltre i track limits“.

MotoGP-Track-Limits
Maverick Vinales in azione, Aragon 2020. -Photo Credits: Motogp.com

“In passato dovevamo guardare le immagini delle telecamere e dare un giudizio. Ora è solo dentro o fuori, è molto preciso. La differenza per i piloti è che ora basta una sola ruota fuori per cancellare il giro, mentre prima dovevano essere due. Non c’è più un giudizio, è un dato preciso ed oggettivo, significa che è più equo”.

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK:https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Tommaso Maresca

Back to top button