Metropolitan Today

MTV, 1 Agosto 1981: nasce il canale dedicato alla musica

MTV, acronimo di Music Television: è l’1 agosto 1981 quando nasce il canale televisivo statunitense con sede a New York.

MTV, il primo canale a trasmettere video musicali

E’ l’1 agosto 1981, quando, l’emittente trasmette il primo video musicale Killed The Radio Stars dei The Buggles: con questa colonna sonora, partivano da New York le trasmissioni di MTV. E’ la prima volta che i brani musicali con video allegati sono lanciati dai conduttori, chiamati Veejay.

Mtv logo originale - Photo Credits: web
Mtv logo originale – Photo Credits: web

In Italia MTV arriva nel 1997 lanciando diversi volti noti come Victoria Cabello, Enrico Silvestrin ed Alessandro Cattellan. L’obiettivo del canale era trasmettere un cospicuo numero di video musicali. A partire dai primi anni 2000, il canale introduce diversi reality show indirizzati ad un pubblico adolescenziale o a giovani adulti.

Eventi storici del giorno

1 agosto 1774, il chimico inglese Joseph Priestley scopre l’Ossigeno. E’ l’1 agosto 1838, quando, la diciottenne Vittoria, figlia del Principe Edoardo duca di Kent, fu incoronata regina del Regno Unito. Il suo regno, durato 63 anni è noto come epoca vittoriana; il secondo regno più lungo rispetto a quello dell’attuale regina Elisabetta II. Mentre, è l’1 agosto 1926 quando nasce la società calcistica del Napoli. Fondata da Giorgio Ascarelli che ne divenne presidente, debuttò nella Divisione Nazionale 1926-1927. Mentre, ad Amsterdam, nel l’1 agosto 1944 Anna Frank scrive l’ultimo brano del suo celebre Diario. Infine, l’1 agosto 1971 si ricorda il The Concert For Bangladesh al Madison Square Garden di New York. L’evento benefico, vide la partecipazione di grandi nomi della musica come Bob Dylan, Eric Clapton, Ringo Starr, Billy Preston, Leon Russell e Ravi Shankar.

Stella Grillo

Io sono ancora di quelli che credono, con Croce, che di un autore contano solo le opere. (Quando contano, naturalmente.) Perciò dati biografici non ne do, o li do falsi, o comunque cerco sempre di cambiarli da una volta all'altra. Mi chieda pure quello che vuol sapere e glielo dirò. Ma non le dirò mai la verità, di questo può star sicura. Italo Calvino
Back to top button