Nasce nella terra di Romagna, a San Mauro Pascoli, la prima edizione del Premio per la Poesia d’Autore in musica dedicato a Giovanni Pascoli. Il Premio intende valorizzare la nuova e significativa scena di cantautori e cantautrici presenti in Italia e a tenere viva la memoria di Giovanni Pascoli tra i giovani autori di testi e musiche della nuova canzone italiana.
Nasce il Premio Giovanni Pascoli per la musica. L’iniziativa nasce da una idea del MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti), coordinato da Giordano Sangiorgi. La competizione verrà organizzata in collaborazione con il Comune di San Mauro Pascoli, la Sindaca Luciana Garbuglia la Sammauroindustria presieduta da Miro Gori.
Il concorso vedrà gareggiare tra loro giovani cantautori e cantautrici, di età compresa tra i 18 e i 40 anni, con i loro inediti. Artisti provenienti da tutta Italia, che, per partecipare, dovranno inviare un proprio brano inedito entro il 30 aprile 2018. L’iscrizione è gratuita.
Ma perché dedicare e intitolare il Premio proprio a Giovanni Pascoli? Per la sua grande forza espressiva. E per il seguito che ha e ha avuto il poeta romagnolo, testimoniato da personaggi come Paolo Conte, che anni fa ha dichiarato:
“Ho amato Hemingway, Simenon, ma soprattutto Pascoli. Quando facevo il militare a Cosenza e poi a Pisa, i commilitoni copiavano le lettere d’amore alle fidanzate da un libretto che a sua volta copiava spudoratamente le rime e i ritmi di Pascoli”.
L’attrice Mariangela Gualtieri, da parte sua, ha ricordato l’incontro con Pascoli per un suo spettacolo con queste parole: “ho ripreso le poesie più note, quelle che tutti abbiamo cantilenato a scuola, quelle che portiamo in noi come micce inesplose, e tento, col mio dar voce, di liberare l’esplosivo ad alto potenziale di questi versi. Queste poesie sono musica e più di altre, nella resa orale, diventano davvero la meraviglia che sono: meglio si apprezza il musicista geniale che ha cantato ogni centimetro di questa terra, ogni più piccola e insignificante presenza, aprendoci gli occhi, aprendoci il cuore. Ridestandoci.”
Le parole di questi due grandi artisti internazionali sono un perfetto viatico per l’avvio della prima edizione del Premio Giovanni Pascoli per la musica.
Premio Giovanni Pascoli: come si svolgerà
Come si svolgerà la Prima Edizione del Premio Giovanni Pascoli? Non sono ancora disponibili tutti i dettagli ma sappiamo già molte cose. La finale si terrà in una data tra fine luglio e inizio agosto e coinvolgerà i finalisti. In finale andranno artisti selezionati da una apposita commissione. Come deve essere questo brano? Inedito, presentato live e dedicato a una poesia di Giovanni Pascoli o a una tematica di ispirazione prettamente pascoliana. Nella stessa serata sarà assegnato ad un artista di rilievo un Premio alla Carriera dedicato a Pascoli.
Nella serata finale saranno invitati giornalisti della carta stampata, della radio e della televisione e ospiti per l’assegnazione di un Premio alla Carriera dedicato a Giovanni Pascoli.
Le canzoni prescelte saranno eseguite dal vivo in occasione della serata finale del Premio Pascoli Edizione 2018 le cui modalità, stabilite dall’organizzazione, saranno comunicate in seguito. Vi siete incuriositi? Volete partecipare? Qui di seguito trovate modalità e riferimenti. In bocca al lupo!
PREMIO GIOVANNI PASCOLI PER LA MUSICA
Primo Premio della Poesia d’Autore in Musica – Edizione 2018
Organizzata dal Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti
Già disponibile il bando per l’ammissione al concorso
Per tutte le informazioni per la partecipazione al bando di concorso si può telefonare allo 0546.646012 (Casa della Musica – Cinzia Magnani) o scrivere a mei@materialimusicali.it con oggetto ‘Premio Pascoli per la Musica’.
Per l’organizzazione: Giordano Sangiorgi – Tel. 0546.646012 (Casa della Musica) , email: mei@materialimusicali.it , sito: www.meiweb.it