Calcio

Napoli-Bologna, Serie A: probabili formazioni, pronostico e dove vederla

Con la vittoria di martedì sera del Milan contro il Torino, il Napoli è costretto a vincere per riacciuffare i rossoneri a 28 punti in vetta alla classifica. Allo stadio Diego Armando Maradona, però, arriva un Bologna imprevedibile, a caccia di punti per poter sognare ancora la zona Europa e tenere a debita distanza la zona retrocessione. Il fischio d’inizio a Napoli-Bologna, posticipo del decimo turno di Serie A, è in programma alle ore 20:45 di questa sera.

Il momento delle due squadre

Lo 0-0 contro la Roma della scorsa giornata è stato il primo pareggio in campionato degli uomini di Spalletti, arrivato dopo 8 vittorie di fila. Solo il Milan è riuscito a fare meglio, ma ha già giocato (e vinto) martedì contro i granata. Insigne e compagni, quindi, sono obbligati a ritrovare immediatamente i 3 punti per tenere il passo dei rossoneri, replicando quanto fatto in Europa League, dove i partenopei, battendo il Legia Varsavia, sono riusciti a ricucire in classifica, portandosi a -2 proprio dai polacchi, dopo che la sconfitta contro lo Spartak Mosca e il pareggio contro il Leicester avevano lasciato il Napoli in ultima posizione nel girone.

Il Bologna, dal canto suo, è in cerca di punti e continuità dopo una fase di campionato piuttosto altalenante. Gli emiliani, infatti, sono stati protagonisti di un ottimo avvio di stagione ma, dopo il 6-1 rimediato dall’Inter, sembrano aver perso alcune certezze. Un solo successo nelle ultime 6, seppur prestigioso come il 3-0 contro la Lazio, non fa dormire sogni tranquilli a Sinisa Mihajlović, che vede le zona Europa allontanarsi sempre di più. Per far male al Napoli, i felsinei dovranno replicare quanto di buono messo in mostra domenica scorsa nel rocambolesco 4-2 contro il Milan.

Precedenti e pronostico di Napoli-Bologna

Sono 144 i precedenti fra le due squadre. Sono 57 le vittorie azzurre, contro le 47 dei rossoblù; 40, invece, i pareggi. La scorsa stagione ha visto il Napoli prevalere in entrambi gli incontri: 1-0 al Dall’Ara, 3-1 al Maradona.

Per la sfida di questa sera, le quote prevedono una vittoria piuttosto agevole dei padroni di casa, quotata 1,30. Per gli ospiti deve ancora arrivare la prima vittoria stagionale lontano dalle proprie mura. Di conseguenza, il segno 2 supera quota 9,00 mentre il pareggio paga 6,05 volte la posta.

Probabili formazioni

Possibile turnover “leggero” per il Napoli, atteso domenica dalla Salernitana e giovedì dal Legia. In difesa, Manolas non in condizione sarà rilevato da Rrahmani, mentre a centrocampo Zielinski potrebbe lasciare il posto a uno fra Mertens e Elmas. Nel caso in cui in campo andasse il belga sarebbe confermato il 4-2-3-1, altrimenti ci sarebbe un ritorno al 4-3-3 con Elmas, Demme e Anguissa. A destra, rilanciato Lozano per far rifiatare Politano.

Fra le fila del Bologna, sicuri assenti Sumaoro e Soriano, entrambi espulsi nella sfida contro il Milan. A loro si aggiungono gli infortunati Bonifazi, Kingsley e Viola. Per Mihajlović, dunque, si prospetta un passaggio al 3-5-2 con De Silvestri, Medel e Theate davanti a Skorupski. Al centro del campo è recuperato Schouten, mentre in attacco restano i dubbi sulle condizioni di Arnautović. Accanto a Barrow, quindi, ci sono Sansone, Santander e Orsolini a giocarsi un posto dal primo minuto.

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Màrio Rui; Demme, Fabiàn Ruiz; Insigne, Mertens, Lozano; Osimhen. Allenatore: Luciano Spalletti.

Bologna (3-5-2): Skorupski; Theate, Medel, De Silvestri; Skov Olsen, Schouten, Svanberg Dominguez, Hickey; Barrow, Santander. Allenatore: Siniša Mihajlović.

Arbitro: Marco Serra (Torino). Assistenti: De Meo, Rossi. IV Ufficiale: Massimi. VAR: Mariani. AVAR: Lo Cicero.

Dove vedere Napoli-Bologna

Napoli-Bologna sarà trasmessa in diretta tv su Sky ai canali Sky Sport (numero 251 del satellite), Sky Sport Calcio (202 del satellite, 473 e 483 del digitale terrestre) e Sky Sport 4K (213 del satellite). I clienti Sky potranno seguire la partita anche sui propri dispositivi mobili grazie all’app SkyGo. In diretta streaming l’incontro sarà trasmesso anche su DAZN, previo abbonamento.

Seguici su Facebook!

Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagina Facebook ufficiale SSC Napoli.

Adv
Adv
Adv
Back to top button