Napoli scatenato, ufficiale Hjohlman dall’Empoli

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La doppia promozione non basta a placare la fame del Napoli. La società, dopo il grande campionato in B, aveva sempre lasciato intendere di voler allestire una squadra subito pronta ad una Serie A da protagonista, e alle parole sono poi seguiti i fatti, con un mercato sontuoso e con una rosa totalmente rivoluzionata. Anche da neopromossa, il Napoli costituirà, nella prossima stagione, un avversario pericoloso per tutti.

I tanti arrivi sono dovuti principalmente a due motivi: le tantissime uscite dovute anche e soprattutto alla scadenza dei contratti di molte giocatrici, tra cui Martina Gelmetti, e il bisogno di affrontare in modo adeguato la stagione di A. In quel senso i movimenti in entrata della società partenopea sembrano essere andati nella direzione giusta, con un giusto mix di elementi di esperienza e di giovani di prospettiva. Starà al mister Marino trovare la giusta amalgama tra elementi vecchi e nuovi. Il verdetto poi lo darà, come sempre, il campo.

Un arrivo dall’Australia per la difesa del Napoli

Tra i nuovi arrivi in difesa ne spicca per ora uno in particolare, quello dal Brisbane Roar dell’australiana classe 97 Isobel Dalton, la seconda giocatrice della storia di nazionalità australiana ad approdare in Serie A dopo l’ex Fiorentina Lisa De Vanna. Il reparto arretrato potrà contare, dalla prossima stagione, anche sul contributo dell’ex Roma Federica Di Criscio, elemento di spessore già abituato alla massima categoria, mentre un altro colpo interessante, oltre a quello di Dalton, può essere quello del terzino Livia Capparelli, nella passata stagione al Ravenna. Ottimi colpi sono arrivati anche sul fronte portieri, con l’arrivo dell’esperta francese classe 88 Émmeline Mainguy, ex Digione con un passato tra l’altro anche nel Lione, ed è ormai praticamente fatta anche per la nazionale colombiana classe 94 Catalina Pérez Jaramillo, reduce da una stagione da terzo portiere alla Fiorentina e che ricoprirà probabilmente il ruolo di vice di Mainguy.

Gioventù e intraprendenza per il centrocampo

Il reparto che più di ogni altro vede l’innesto di giocatrici giovani e di prospettiva è sicuramente il centrocampo. Una scommessa molto interessante è quella della centrocampista olandese classe 99 Sofieke Jansen, che ha già preso confidenza con il campionato italiano nel corso della scorsa stagione in maglia Sassuolo. Altro colpo, sempre dal Sassuolo, è quello della classe 94 Emma Errico. In più è da segnalare un’altra grande scommessa della società, che si è assicurata le prestazioni della brasiliana classe 2001 Flavia Mota Cardoso, elemento di spicco della nazionale Under 20 e centrocampista di grande talento.

Nuove bocche di fuoco per l’attacco

Alla partenza di Martina Gelmetti la società ha reagito con tre grandi acquisti, tutti abituati tra l’altro, chi più chi meno, alla Serie A. Il bomber Chatzinikolaou avrà come nuove compagne di reparto Isotta Nocchi, arrivata in prestito dalla Fiorentina dopo l’ultima stagione in maglia Florentia, e la svedese Jenny Hjohlman, in arrivo dall’Empoli. Senza dimenticare ovviamente Eleonora Goldoni, seguita a lungo da diversi club italiani, tra cui la Juventus, e che cercherà di consacrarsi definitivamente all’ombra del Vesuvio dopo una stagione tra luci ed ombre all’Inter.