Napoli-Inter, Serie A: big-match al Maradona, probabili formazioni, pronostico e diretta tv

Foto dell'autore

Di Alessandro Salvetti

Un Napoli rinsavito dalla cura Mazzarri ospita l’Inter per il big match della 14esima giornata. I partenopei, reduci dal 4-2 fin troppo severo subito mercoledì in Champions dal Real Madrid, cercano di ricucire sulla testa del gruppo. La squadra di Inzaghi, dal canto suo, dopo aver archiviato il pazzo 3-3 con il Benfica, vorrà frustrare sul nascere le ambizioni dei campani e, anzi, cercherà di riprendersi il primato. Il fischio d’inizio a Napoli-Inter è in programma alle ore 20:45 di questa sera allo Stadio Diego Armando Maradona.

Il momento delle due squadre

In settimana, come detto, gli azzurri hanno affrontato il Real di Carlo Ancelotti per il penultimo turno del Gruppo C. Per 83 minuti gli uomini di Mazzarri hanno tenuto con il fiato sospeso i 73 mila del Bernabeu, prima di capitolare alle reti di Paz e Joselu. Un traguardo non da poco per una squadra che 3 domeniche fa era caduta in casa contro l’Empoli (0-1) appena 4 giorni dopo aver pareggiato 1-1 contro l’Union Berlino, sempre al Maradona.

L’arrivo del tecnico di San Vincenzo, infatti, sembra aver dato nuova verve alla squadra, ripresasi sia in termini di risultati in campionato grazie al 2-1 esterno contro l’Atalanta sia in termini di gioco espresso grazie alla prestazione di Madrid. Per coltivare le ambizioni scudetto, adesso, sembra essere già tardi: l’Inter e la Juve sembrano destinate ad una fuga a 2 a +8 su Osimhen e compagni, alle cui spalle insistono invece Roma, Bologna, Fiorentina e Atalanta, (le prime 2 a -3, le altre a -4). Può continuare invece il cammino europeo: il Napoli è a +3 sul Braga, con cui ha vinto in Portogallo 2-1. Per il passaggio del turno potrà bastare anche una sconfitta con un solo gol di scarto nel match in programma il 12 dicembre a Napoli.

Ha già strappato il pass per gli ottavi, invece, l’Inter di Simone Inzaghi, che mercoledì ha pareggiato a Lisbona contro il già eliminato Benfica. Per passare da prima nel girone, però, servirà una vittoria nello scontro diretto contro la Real Sociedad del 12 dicembre. In campionato, invece, i nerazzurri sono in piena lotta per la vetta con la Juventus, contro cui hanno pareggiato la scorsa domenica, interrompendo una striscia di 6 vittorie consecutive fra campionato e CL. L’obbligo, per non abdicare in favore dei bianconeri, è di evitare scivoloni come contro il Sassuolo (1-2 alla sesta giornata).

Photo credits: Inter

Precedenti e pronostico di Napoli-Inter

Sono 173 i precedenti fra le due squadre in tutte le competizioni. Il bilancio pende in favore dei lombardi, usciti vincitori in 79 occasioni contro le 52 dei partenopei. 42, invece, i pareggi. Lo scorso anno le compagini avevano ottenuto una vittoria per parte. L’andata al Meazza, infatti, si era chiusa con l’1-0 in favore dei padroni di casa firmato da Džeko, mentre il ritorno del Maradona aveva visto gli azzurri imporsi per 3 a 1 grazie alle reti di Anguissa, Di Lorenzo e Gaetano (gol dell’Inter di Lukaku).

Per quanto riguarda la sfida di oggi, grande equilibrio in virtù di un Napoli ringalluzzito dalla cura Mazzarri. La differenza di punti in classifica non dovrebbe quindi sentirsi: il segno 1 si attesta a 2,80, il segno 2 a 2,40. Attenzione, quindi, alle quote per il segno X, dato a 3,35. In alternativa si può optare sul segno Gol, quotato 1,61.

Probabili formazioni di Napoli-Inter

Due assenze pesanti per Mazzarri, costretto infatti a rinunciare ad entrambi i terzini sinistri Mario Rui e Olivera. Al loro posto, quindi, dovrà adattarsi Juan Jesus, che porta a scelte obbligate per il centro della difesa, dove andranno Rrahmani e Natan. Di Lorenzo sulla corsia di destra. A centrocampo, Lobotka al centro e Zieliński a sinistra, mentre a destra andrà uno fra Cajuste e Anguissa (in vantaggio il camerunense). Davanti, senza Lindstrøm a destra, tridente formato da Osimhen, Kvaratskhelia e Politano.

L’ampio turnover di Champions permette ad Inzaghi di volare nel capoluogo campano con i titolari riposati. Le assenze, però, ci sono e si concentrano esclusivamente sulla difesa, dove mancheranno sia Bastoni che Pavard. Accanto ad Acerbi e De Vrij, quindi, ballottaggio BisseckDarmian, con il secondo in vantaggio. A centrocampo, Çalhanoğlu in regia affiancato da Barella e Mkhitaryan, con Dumfries e Dimarco sulle corsie rispettivamente di destra e sinistra. Davanti, solito tandem ThuramLautaro.

Napoli (4-3-3): Meret; Juan Jesus, Natan, Rrahmani, Di Lorenzo; Zieliński, Lobotka, Anguissa; Kvaratskhelia, Osimhen, Politano. Allenatore: Walter Mazzarri.

Inter (3-5-2): Sommer; Acerbi, De Vrij, Darmian; Dimarco, Mkhitaryan, Çalhanoğlu, Barella, Dumfries; Thuram, Lautaro Martinez. Allenatore: Simone Inzaghi.

Arbitro: Davide Massa (Imperia). Assistenti: Imperiale, Mondin. IV Ufficiale: Rapuano. VAR: Marini. AVAR: Mariani.

Dove vedere Napoli-Inter

Napoli-Inter sarà trasmessa in diretta streaming esclusiva da DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma. Gli abbonati sia a Sky che a DAZN potranno seguire l’incontro anche in diretta tv attivando il canale Zona Dazn al numero 214 del satellite.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali SSC Napoli e Inter.