Oggi alle ore 21:00 andrà in scena la finale di Coppa Italia tra Napoli e Juventus. Le compagini che hanno eliminato rispettivamente Inter e Milan in semifinale si giocheranno il primo trofeo nazionale dopo lo stop dovuto dal Coronavirus. Allo stadio Olimpico di Roma, quindi, Maurizio Sarri ritroverà la sua ex squadra allenata per 3 stagioni, dal 2015 al 2018. Gattuso, invece, subentrato ad Ancelotti in questa stagione, avrà la possibilità di vincere il suo primo rilevante trofeo da tecnico. Napoli-Juventus è un grande classico del calcio italiano e la rivalità tra le due tifoserie è una delle più accese del paese.

Le compagini si daranno battaglia per cercare di alzare un trofeo importante, quella coppa nazionale che negli ultimi anni sta perdendo forse rilevanza ma che quest’anno per le finaliste potrebbe essere fondamentale per il proseguito della stagione. Andiamo a vedere insieme la storia degli incroci tra i due club in Coppa Italia.

Napoli-Juventus: gli scontri passati

Per analizzare la storia tra Napoli e Juventus in Coppa Italia è opportuno iniziare dicendo che la partita di stasera sarà soltanto la seconda finale di Coppa Italia tra i due club. Infatti l’unico precedente in finale risale al 2012, in quella che fu l’ultima gara con la maglia bianconera di Alex Del Piero. In quell’occasione a trionfare fu il Napoli di Mazzarri che vinse per 2-0 con le reti di Cavani e Hamsik, distruggendo la striscia vincente della Juventus di Antonio Conte.

I partenopei e i bianconeri nel corso della loro storia, si sono affrontati altre dieci volte. In cinque confronti fu la Juventus a prevalere, in tre invece, il Napoli. Due volte il match terminò in pareggio, nel 2006 con entrambe le squadre in Serie B fin 3-3, il Napoli si qualificò ai rigori. Nel 2009, invece, dopo uno 0-0 nei quarti di finale ai rigori ebbe la meglio la Juventus.

Napoli-Juventus
Napoli-Juventus sarà la finale della Coppa Italia 2019-2020. Ecco i confronti di coppa tra le due squadre. Getty Images.


L’ultimo precedente: quando Higuain eliminò i partenopei

Nell’estate del 2016 c’è stato il grande trasferimento di Gonzalo Higuain dal Napoli alla Juventus. Trasferimento che ha scaturito nella tifoseria napoletana delusione e rabbia. Nella semifinale di Coppa Italia della stagione 2016-2017 Napoli e Juventus si ritrovarono contro. Ad essere decisivo fu proprio il “Pipita” che siglò una rete nella vittoria per 3-1 dei bianconeri in casa e una doppietta fondamentale nella sconfitta per 3-2 di ritorno che regalò comunque la finale ai campioni d’Italia.

Il pass per la finale portò la Juventus alla coppa sconfiggendo la Lazio. Da quel doppio confronto Napoli e Juventus non si sono più affrontate nella coppa. Lo rifaranno oggi, con la coppa in palio.

SEGUICI SU:

PAGINA FACEBOOK

ACCOUNT TWITTER

© RIPRODUZIONE RISERVATA