I partenopei vanno a caccia di un successo per chiudere con il sorriso un 2023 a due facce e per continuare a credere nella zona Champions, mettendo pressione a Milan, Bologna e Roma, tutte in campo domani. Anche i brianzoli, però, sperano di terminare l’anno con tre punti che possano coltivare ancora i sogni europei di Galliani e Co. e porre fine ad un dicembre molto complicato. Il fischio d’inizio a Napoli-Monza, valevole per la 18esima giornata di Serie A, è in programma alle ore 18:30 di oggi allo Stadio Diego Armando Maradona.
Il momento delle due squadre
Solo 3 vittorie nelle ultime 10 per il Napoli, che già da tempo è stato tagliato fuori dalla lotta scudetto e che adesso è costretto ad inseguire per un posto in zona Europa. L’avvicendamento in panchina che ha riportato Mazzarri alla guida degli azzurri non ha sortito gli effetti sperati: con l’approdo del tecnico di San Vincenzo al posto di Garcia sono sì arrivate 3 vittorie fra campionato e Champions, ma anche 5 sconfitte che hanno fatto scivolare i partenopei al settimo posto in campionato e fuori dalla Coppa Italia per via del clamoroso 4-0 interno subito dal Frosinone.
Non basta il passaggio del turno di Champions grazie al secondo posto nel girone (certificato dalla vittoria sul Braga del 12 dicembre) a rendere meno catastrofica la stagione dei campioni d’Italia. I 27 punti in classifica pongono Osimhen e compagni a -1 dalla zona Conference della Roma, a -3 dalla quinta piazza della Fiorentina e a 5 lunghezze dalla zona Champions del Bologna. E i risultati continuano a non arrivare: sabato scorso, all’Olimpico, il 2-0 rimediato nello scontro diretto con la Roma ha seguito il 4-0 con il Frosinone in Coppa, fermando a 2 la serie di vittorie di fila dopo il 2-0 sul Braga e il 2-1 sul Cagliari delle settimane precedenti. Per la terza vittoria della nuova era Mazzarri, c’è da tornare alla 13esima giornata, la prima con il nuovo allenatore, 1-2 sul campo dell’Atalanta, squillo senza seguito.
Momento no anche per il Monza, che dopo l’ottimo bimestre di ottobre-novembre ha iniziato a lasciare qualche punto per strada complice un calendario ostico. Se dal 17 settembre al 26 novembre era arrivata una sola sconfitta in 10 partite (1-0 a Roma) – con 3 vittorie (su Sassuolo, 0-1, Salernitana, 3-0, e Verona, 1-3) e ben 6 pareggi – nelle ultime 4 uscite ne sono arrivate ben 3, contro Juventus (1-2), Milan (3-0) e, la scorsa settimana, contro la Fiorentina (0-1). Al netto del successo ottenuto 3 giornate fa contro il Genoa (1-0), i sogni europei dei brianzoli stanno lentamente svanendo: dopo essere stati ad una sola lunghezza dalla sesta piazza, i ragazzi di Palladino sono scivolati all’11esimo posto con 21 punti, a -7 dalla Roma, in zona Conference.
Precedenti e pronostico di Napoli-Monza
Sono 14 i precedenti complessivi fra le due squadre. Il bilancio pende in favore degli azzurri, usciti vincitori in 6 occasioni, con 5 pareggi e 3 successi lombardi. Solo 2 i precedenti in Serie A, che coincidono con le gare disputate la scorsa stagione e terminate con una vittoria per parte. L’andata, a Napoli, i padroni di casa hanno dominato vincendo 4-0 grazie ai gol di Osimhen, Kim e alla doppietta di Kvaratskhelia, mentre il ritorno dell’U-Power Stadium s’è chiuso con un sorprendente 2-0 in favore dei brianzoli con i gol di Dany Mota e Petagna.
Per quanto riguarda la sfida di oggi, nonostante la situazione complessa dei locali resta difficile pensare ad un exploit del Monza. Il segno 2, infatti, tocca quota 5,50, mentre il segno 1 si ferma a 1,65. Improbabile ma non impossibile il pareggio, dato a 3,75. Attenzione anche alle quote per il segno Gol perché il Napoli ha spesso faticato in casa, mentre il Monza non si fa pregare per segnare. Il segno Gol, infatti, si attesta a 1,73 in singolo, nella combo con il segno 1 fa salire la quota a 3,25.
Probabili formazioni di Napoli-Monza
Tantissime assenze per Mazzarri, che dovrà rinunciare agli squalificati Osimhen e Politano, espulsi a Roma, oltre agli infortunati Natan, Olivera e Lobotka. Senza Elmas, già ceduto al Lipsia, sarà difficile arrivare a 5 cambi per il tecnico toscano. Davanti a Meret, quindi, Di Lorenzo a destra e Mario Rui a sinistra, con Rrahmani e Juan Jesus centrali. A centrocampo, andrà Cajuste al posto dello slovacco, con Zielinski e Anguissa a completare il reparto. Davanti, Kvara è l’unico titolare superstite ed andrà a sistemarsi come sempre sulla fascia sinistra. Dall’altro lato, chance per Lindstrøm dall’inizio, con Zerbin pronto a partita in corso. Nel mezzo, Simeone in vantaggio su Raspadori.
Qualche defezione anche per Palladino, partito per Napoli senza lo squalificato Marì e l’infortunato Andrea Carboni. In difesa, quindi, ai lati di Caldirola ci saranno Izzo e D’Ambrosio. In mezzo al campo, possibile occasione dal primo minuto per Akpa Akpro accanto a Gagliardini, con Pessina che salirebbe sulla linea di Colpani alle spalle dell’unica punta Dany Mota. L’alternativa è la coppia Dany Mota-Colpani in trequarti con Colombo terminale offensivo e Pessina interno di centrocampo. Confermati Kyriakopoulos e Ciurria sulle fasce.
Napoli (4-3-3): Meret; Mario Rui, Rrahmani, Juan Jesus, Di Lorenzo; Zieliński, Cajuste, Anguissa; Kvaratskhelia, Simeone, Lindstrøm. Allenatore: Walter Mazzarri.
Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Caldirola, D’Ambrosio; Kyriakopoulos, Akpa Akpro, Gagliardini, Ciurria; Pessina, Colpani; Dany Mota. Allenatore: Raffaele Palladino.
Arbitro: Marco Di Bello (Brindisi). Assistenti: Zingarelli, Barone. IV Ufficiale: Rutella. VAR: Valeri. AVAR: Longo.
Dove vedere Napoli-Monza
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming esclusiva da DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma. Gli abbonati sia a Sky che a DAZN potranno seguire Napoli-Monza anche in diretta tv attraverso il canale Zona Dazn, al numero 214 del satellite. La telecronaca del match è affidata a Pierluigi Pardo, con Stefan Schwoch al commento tecnico.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali SSC Napoli e AC Monza.