Napoli, si pensa al futuro!

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Con il secondo posto blindato dopo la vittoria in extremis contro il Cagliari, si pensa già alla prossima stagione. De Laurentiis, intanto, si dice soddisfatto del primo anno di Ancelotti al Napoli e propone nuove soluzioni per risolvere i problemi del calcio italiano. Per il calciomercato, Trippier resta in pole.

Champions League

Nonostante non abbia, ormai, più nulla da chiedere al suo campionato,il Napoli trova la seconda vittoria di fila contro il Cagliari, blindando matematicamente il secondo posto in classifica. Un successo arrivato a recupero ormai inoltrato e che ha visto il ritorno al gol di capitan Insigne su calcio di rigore. Tre punti importanti per la formazione di Ancelotti, capace di non arrendersi mai e lottare fino all’ultimo minuto per la vittoria, ribaltando il gol dell’ex Pavoletti con le reti di Mertens e di Insigne, come detto.

napoli
PHOTO CREDITS: Gazzetta.it/Afp
L’esultanza di Insigne dopo il gol allo scadere nella partita vinta contro il Cagliari.

I partenopei sono stati capaci di vincere, proprio grazie ai gol di due degli uomini più discussi negli ultimi mesi. Mertens, infatti, ha vissuto una stagione positiva, ma non agli altissimi livelli raggiunti con Sarri. I suoi alti e bassi per gran parte della stagione e l’esplosione definitiva di Milìk hanno complicato la stagione del folletto belga e i 31 anni sembravano iniziare a pesare. Tuttavia nelle ultime partite, Mertens ha ritrovato una costanza impressionante, segnando 6 gol in 8 match e raggiungendo Maradona per gol fatti in Serie A. Adesso sembra più deciso che mai a rimanere per raggiungere Hamsìk in vetta e il Napoli potrebbe puntare ancora forte su di lui.

Insigne-Napoli, avanti insieme?

Dall’altra parte, Insigne, dopo un’esaltante inizio di stagione con un’ottima media realizzativa, ha ricevuto la fascia di capitano da Hamsìk, ceduto nella sessione di mercato invernale. Tuttavia la fascia, invece, di responsabilizzare l’attaccante 27enne ha pesato come un macigno sul fantasista di Frattamaggiore.

Il numero 24 ha infatti sensibilmente peggiorato le proprie prestazioni e tra i primi fischi ricevuti dal San Paolo dall’inizio della sua avventura napoletana e qualche problema fisico di troppo, ha sicuramente vissuto un finale di stagione complicato. Il gol ritrovato e la responsabilità di tirare il rigore sono segnali di una decisa intenzione di ricucire un rapporto che sembrava essersi incrinato, ma adesso Insigne e il Napoli sembrano voler andare avanti insieme, più decisi che mai.

Le idee in casa Napoli

Intanto è tornato a parlare il presidente De Laurentiis nel corso di un’intervista per il Corriere della Sera. Come al solito il patron del Napoli ha speso parole importanti, parlando dei problemi del calcio italiano e proponendo possibili soluzioni per migliorare la competività, toccando temi caldi nel nostro calcio. Innanzitutto, ha parlato di combattere la pirateria, bloccando la trasmissione di eventi sportivi non autorizzati e di procedure più rapide e meno farraginose per favorire la costruzione di stadi in tutta Italia.

Napoli
PHOTO CREDITS: Napolicalcionews.it
Aurelio De Laurentiis ha proposto importanti novità nell’intervista per il Corriere della Sera.

Già in passato, il patron di Napoli e Bari, aveva parlato di un cambiamento radicale nell’organizzazione dei campionati nazionali, accorciando sensibilmente il numero di squadre partecipanti, per diminuire le partite giocate e migliorare il livello. Questa volta, De Laurentiis ha proposto una nuova soluzione, volta all’eliminazione di Champions ed Europa league. L’idea è quella di creare un torneo unico internazionale con 80 squadre partecipanti, a cui accedono le prime 7 squadre dei maggiori campionati nazionali e le migliori 4 di quelli minori. Le gare sono ad eliminazione diretta, così da equlibrare le gare, favorendo i colpi di scena.

Infine, il produttore cinematografico romano si è proiettato sulla prossima stagione, dicendosi soddisfatto del primo anno di Ancelotti e del livello nazionale e internazionale raggiunto dal suo Napoli. La fiducia e il rapporto con Ancelotti è roseo e la programmazione in vista della prossima stagione con il DS Giuntoli è già iniziata. Con qualche colpo importante, i partenopei, come sempre, proveranno a migliorare la rosa e a diminuire sensibilmente il gap evidente, visto in questa stagione con la Juventus.

Programmazione e mercato

Come detto, la prossima sessione di mercato è già in programmazione con l’estate che si avvicina e l’inizio del calciomercato alle porte. Un difensore, un terzino, un centrocampista, un’ala e un attaccante, questi sembrano essere i principali obiettivi per la prossima stagione. Per il ruolo di difensore centrale il sogno resta Manolas, ma la concorrenza per il difensore greca è molto alta e un eventuale suo acquisto resta un’utopia. Molto più alla portata sembra essere il terzino destro Kieran Trippier del Totthenam, la distanza tra le parti a livello economico è ancora ampia, ma il calciatore gradirebbe l’esperienza nel campionato italiano, mentre la moglie del giocatore è stata, addirittura, avvistata a Napoli.

Napoli
PHOTO CREDITS: CalcioMercato.com
Kevin Trippier, terzino destro del Totthenam e principale obiettivo del mercato del Napoli.

A centrocampo sono molti i nomi in orbita napoletana. Lazzari della Spal piace e la sua duttilità potrebbe essere un’arma in più. Tuttavia i contatti per un’ipotetica trattativa non sono stati ancora avviati, ma il calciatore era già stato accostato ai partenopei nella sessione invernale. Sulle fasce, ma nel ruolo di terzino, calda la pista che porta a Denzel Dumfries, 23enne del PSV. I contatti con il club olandese sono saldi e oltre a Lozano, già finito nei radar di Giuntoli a Gennaio, sono tanti i calciatori della squadra olandese che interessano al Napoli.

Per l’attacco, invece, continuano i contatti con Lozano e la trattativa è già in stato avanzato. Si è sensibilmente raffreddata invece, come detto dal direttore generale del Genoa, Giorgio Perinetti, la pista che porta a Kouamè, con l’interesse per il giocatore che sembra essere sfumato. Il nuovo nome è quello di Ayoze Perez del Newcastle, un classe 93 che quest’anno sta vivendo una stagione di alto profilo, con ben 11 gol all’attivo.