Inaugurati i Nastri d’argento 2021 con i premi a Gianfranco Rosi per “Notturno” e per Luca Guadagnino con “Salvatore – Shoemaker of Dreams”. La vittoria dei due documentari ha ufficialmente inaugurato i Nastri d’argento, i premi attribuiti dal Sindacato nazionale dei giornalistici cinematografici.
Nastri d’argento 2021, al via il premio più antico d’italia
Inaugurati i Nastri d’argento 2021 con due premi andati a Gianfranco Rosi e Luca Guadagnino. Il più antico premio cinematografico italiano, giunto alla settantacinquesima edizione, ha voluto dare un riconoscimento a due documentari. Si tratta di “Notturno” di Gianfranco Rosi e “Salvatore Shoemaker of Dreams” di Luca Guadagnino . I due lungometraggi, come riportato in una nota del Direttivo dei Nastri, hanno conquistato il pubblico e la stampa in una stagione difficile per il cinema mondiale valorizzando il talento e l’autorialità italiana.
La scelta di premiare i due famosi registi italiani ha anticipato i Nastri d’argenti sui Documentari dell’anno. E’ una selezione questa che inaugura da sempre la manifestazione che prosegue poi con i Corti d’Argento e che andrà avanti anche per la prima volta con la categoria Grandi Serie Internazionali per poi dare spazio ai consueti premi previsti da questa antica manifestazione. Una kermesse che vedrà quest’anno in campo anche i film presentarti in streaming oltre a quelli in sala.
Notturno di Gianfranco Rosi e Salvatore – Shoemaker of Dreams di Luca Guadagnino
“Racconta con lo stile di un capolavoro della fotografia, la quotidianità di chi sopravvive all’inferno di ogni guerra, vivendo sulla linea di confine tra la vita e la morte”. Questa la motivazione del Nastro dell’anno andato a “Notturno” di Gianfranco rosi per “Il Cinema del Reale”. Rosi, per i giornalisti cinematografici, offre “un viaggio coraggioso, con uno sguardo d’autore che rende universale il suo messaggio di pace”. Un importante riconoscimento ad un documentario in corsa per l’Italia nella selezione agli Oscar per il miglior film straniero.
Luca Guadagnino ha invece ricevuto un Nastro d’argento dell’anno per “Cinema & Cultura”. Il suo documentario “Salvatore – Shoemaker of Dreams” sulla vita di Salvatore Ferragamo è stato considerato un “racconto d’autore visionario e fiabesco di un’avventura unica nel ritratto di un protagonista della moda che ha trasformato il ‘saper fare’ di un artigianato speciale in una leggenda amata anche a Hollywood”.
Stefano Delle Cave