Neffa Sanremo 2021, stasera sul palco al fianco di Noemi

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Neffa a Sanremo 2021. Neffa è lo pseudonimo di Giovanni Pellino, affermato interprete della musica italiana. E’ nato a Scafati il 7 Ottobre 1967 in provincia di Salerno. Il suo nome d’arte è ispirato ad un giocatore dei primi anni novanta, al tempo militante nella Cremonese, il paraguaiano Gustavo Neffa. Cresce e si forma a Bologna, fulcro della musica underground hip hop. Inizia la carriera negli anni ottanta come batterista in diversi gruppi hardcore punk tra cui gli “Impact” e i “Negazione”, con cui suona in una storica tournée negli Stati Uniti con lo pseudonimo di Jeff Pellino. Giovanni poi approda nel gruppo dei “”. La band è nata a Bologna nel 1993 e si è sciolta nel 1999.

Il gruppo dei “Sangue Misto” era formato da: DedaNeffa e DJ Gruff, tre dei rapper e beatmaker più importanti della cosiddetta “Golden age” del rap italiano, tutti provenienti dall’Isola Posse All Stars, storica crew bolognese. Il loro album “SxM“, del 1994, è una pietra miliare dell’hip hop italiano. In seguito tutti i membri si sono dedicati a progetti solisti e paralleli. L’anno della sua consacrazione come solista arriva nel 1996 con il brano “Aspettando il sole“, singolo apripista dell’album “Neffa & i messaggeri della dopa“. Neffa nel 2007 è vincitore del Nastro d’argento con la miglior canzone originale “Passione“, presente nella colonna sonora del film “Saturno Contro” di Ferzan Özpetek. 

Neffa Sanremo 2021 con Noemi “Prima di andare via”

Nella foto Neffa  photo credit : chi-e.com
Nella foto Neffa photo credit : chi-e.com

La stessa canzone riceve le nomination al David di Donatello per il miglior musicista e David di Donatello per la migliore canzone originale. Neffa ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2004 con il brano “Le ore piccole“, mentre nel 2016  con “Sogni e nostalgia“. Dopo molti anni di silenzio Neffa torna prepotentemente sulla scena musicale presentando un nuovo progetto.  Le radici ricercate, e ritrovate, la lingua del cuore, le prime melodie ascoltate, la veracità contaminata da quei modi di fare di tutti gli americani di Napoli, da Carosone ad oggi sono, tutti racchiuso nell’album “newpolitano“.

Il titolo del nuovo singolo invece, in uscita nei prossimi giorni, si intitola “Aggio perzo o suonno“. Questo album rappresenta per Neffa una svolta importante, essendo un album interamente in dialetto. Ad aspettare Neffa un’altra grande emozione che vivrà stasera sul palco dell’Ariston. A Sanremo 2021 infatti Neffa parteciperà al fianco di Noemi col brano “Prima di andare via” cover di un brano dell’artista salernitano.

di Loretta Meloni

Immagine di copertina (Neffa) photo credit: marioavagliano.it

Facebook

Instagram

Twitter