Random Sanremo 2021, dopo il doppio disco di platino lo aspetta l’Ariston

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Random a Sanremo 2021. All’anagrafe è Emanuele Caso, nato a Massa di Somma, in provincia di Napoli il 26 aprile 2001. All’età di due anni la sua famiglia si trasferisce a Riccione. Ancora bambino scopre di avere una grande passione per la musica, alimentata dal padre che nel tempo lo fa avvicinare a vari strumenti. Il primo che inizia a suonare è la batteria, poi sperimenta anche il basso, la chitarra e il piano. Così si avvicina al mondo del rap e del freestyle, e durante il periodo della scuola comincia a scrivere testi.

Già molto attivo sui social Emanuele incide le sue prime canzoni ma la sua carriera prende una svolta del tutto inaspettata quando il producer Zenit nota il suo video su YouTube e decide di offrirsi come produttore per lui. Insieme pubblicano il primo lavoro dell’artista, “Giovane Oro”, più vicino al genere trap. Emanuele continua a sperimentare e dopo mesi di ricerca musicale il duo registra “Chiasso“. Il brano in pochissimo tempo arriva in vetta alle classifiche italiane, complice anche il social Tik Tok.

Nella foto Random  photo credit: .tuttosulgossip.it
Nella foto Random photo credit: tuttosulgossip.it

Random, da muratore al successo nel mondo della musica

Emanuele sa però di non potersi ancora dedicare completamente a quel mondo e nel frattempo lavora come muratore. Dato il successo sui social con Zenit decidono di fare una nuova versione di “Chiasso” accompagnandola con un nuovo video clip. Il successo non si è fatto attendere: doppio Disco di Platino, oltre 40 milioni di stream su Spotify14 milioni di view su Youtube. Ora ad Emanuele in arte Random, che è la traduzione del suo cognome(Caso) aspetta uno scoglio ancora più grande, la conferma del successo. Deve dimostrare davvero di far parte del mondo musicale, che il suo successo non è frutto di fortunate coincidenze. Così il 2 Ottobre 2019 incide e pubblica il suo secondo singolo “Rossetto“. Con questo brano diventa “Artista del Mese” per “Mtv New Generation“.

Nel 2020 Random partecipa al suo primo talent, il programma televisivo “Amici Speciali condotto da Maria de Filippi. Il programma in 4 puntate vede solo la partecipazione di cantanti già affermati nel mondo musicale. Il successo di Random a differenza di quello di altri non proveniva da precedenti talent. “Amici Speciali” è una “costola” di “Amici“, ed è nato in piena pandemia come pura forma d’intrattenimento, tanto che tutti i premi sono stati devoluti a sostegno della Protezione Civile. Durante le puntate del programma Random è stata una vera rivelazione: il suo fare genuino e la sua musica giovane hanno conquistato pubblico e critica.

Nella Foto Random   photo credit: youmovies.it
Nella Foto Random photo credit: youmovies.it

Stasera una sfida tra big sul Palco di Sanremo 2021

Nella puntata del 22 maggio ha presentato il suo nuovo singolo dal titolo “Sono un bravo ragazzo, un po’ fuori di testa“. Il singolo ad agosto è stato certificato disco di platino. Il 5 giugno 2020 è uscito il suo primo EP intitolato “Montagne russe” partito subito forte con un debutto in quinta posizione nella classifica FIMI. L’EP è rimasto per sei settimane nella top 10 dei più venduti. Sempre nel 2020 Random si è esibito nel programma televisivo YO! MTV Raps in onda su Mtv. Ora a Random non aspetta altro che misurarsi con la grande avventura che è Sanremo.

Stasera sul palco dell’Ariston si sfiderà coi grandi, portando il brano “Torno a te“. Random affronta in questo brano il tema dell’amore, sofferto e sentito perché ispirato alla sola storia d’amore della sua vita. Che ha lasciato, come lui stesso ha dichiarato, una ferita aperta e dolorosa, da far cicatrizzare con l’aiuto della musica. Nella serata dedicata ai duetti e cover di Sanremo 2021, Random canterà “Ragazzo fortunato” di Jovanotti con i The Kolors e il loro leader Stash.

di Loretta Meloni

Immagine di copertina (Random) photo credit: allmusicitalia.it

Facebook

Instagram

Twitter